• MW SUGGESTIONS •

Eurolampart: un nuovo concept di bottega d'arte

Data pubblicazione : 04/10/2017     
Autore : Franca D.Scotti


Quello che  sorprende sempre, di fronte a una  realtà come Eurolampart, è la constatazione che in Italia c’è ancora una grande tradizione artistica e artigianale, che si nutre di professionalità, manualità, tradizione, ma che sa continuamente  aggiornarsi e cercare nuove strade.

Mario Scelfo è il “maestro” che da oltre cinquant’anni continua a far nascere collezioni sempre più sorprendenti. Ma, secondo la più nobile tradizione della bottega d’arte fiorentina, ogni maestro sceglie un allievo a cui tramandare il suo sapere: la figlia Laura, erede designata della maestria del padre, porta anche, come è giusto che sia, nuovi contributi tecnici e formali.

Dietro ogni creazione Eurolampart c’è quindi tanta passione ma anche tanta “professione”, talenti che  creano non solo un catalogo di oggetti ma esprimono soprattutto storie di famiglia.
Capacità di forgiare il metallo, che è patrimonio antico della tradizione toscana, e  tanta voglia di provare, di sperimentare, talvolta anche di rischiare, unendo tra loro materiali che hanno consistenza e sensibilità diverse.

Ecco quindi nascere articoli per illuminazione ma anche complementi d’arredo tutti in ferro battuto e decorato esclusivamente a mano, spesso arricchiti da preziosi cristalli e vetri di Murano. Se il motivo originale, l’archetipo di Eurolampart sembra essere la forma floreale, nuove forme e nuove linee ne derivano quasi quotidianamente. Nuovi materiali si abbinano, dai cristalli Swarovski alle porcellane, dalla pelle ai tessuti alla bigiotteria.

Nelle case di tutto il mondo, in ristoranti, hotels, luoghi di incontro i prodotti Eurolampart sono riconosciuti come frutto dell’eccellenza italiana e raccolgono consensi e approvazione in fiere e saloni internazionali.





I NEGOZI? SEMPRE PIU' INTELLIGENTILE PRINCIPESSE DISNEY SI METTONO IN MOSTRA