• MW SUGGESTIONS •

Cosmopolitan: Il nuovo ‘graffio’ di Mantellassi 1926

Data pubblicazione : 02/05/2016     
Autore : Franca D.Scotti


Vocazione sintetizzata appieno dal nome stesso della nuova collezione, COSMOPOLITAN, presentata in anteprima assoluta in occasione del Salone Internazionale del Mobile Milano 2016.
La ricerca che Mantellassi 1926 intende esprimere nel suo nuovo ‘viaggio’ si articola, scrupolosa e contrastante, nell’abbinamento ricercato dei materiali, nella rivisitazione provocante delle linee, nei dettagli spinti delle finiture, dove la decorazione è anche funzione oltre che prestigio. Un graffio che esprime una ‘voglia estrema di abitare le emozioni’ in una dimensione fatta di pezzi unici, all’interno della quale potersi connettere con se stessi in una casa intesa come luogo dell’anima.

Il progetto COSMOPOLITAN di Mantellassi 1926 è oggetto di studio per gli iscritti all’ultimo anno di Interior Design della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze per una fattiva collaborazione fra accademia/industria. A ulteriore testimonianza della grande attenzione sociale che l’azienda toscana riserva al territorio.
COSMOPOLITAN, vintage spinto in uno spirito Decor Glamour per gli arredi dedicati al living e al dining. E, se è vero che la contaminazione, o diffusion, governa le tendenze imperanti del ‘nuovo’, diventa fisiologica la contrapposizione voluta da Mantellassi 1926 fra gli imbottiti e i complementi dal gusto opaco intenzionalmente quasi ‘usurato’ e i mobili  dalle superfici sparkling ispirati agli anni ’40 – ‘50, giocati in Stile Decò e con impiallacciature preziose nella rilettura dei giovani designer di Mantellassi 1926.

Grandissima l’attenzione alla manifattura e alla cura dei dettagli, come ad esempio nei mobili che hanno le stesse finiture e impiallacciature sia esterne che interne, con una preziosità di lavorazione che determina la massima qualità. Diverso il mood che COSMOPOLITAN riserva alla ‘notte’ con la rivisitazione della camera da letto della nonna, reinterpretata con ricami retrò e richiami ai tessuti naturali e ai colori-non colori del lino e della lana. www.mantellassi.com





TORNEO DELLA CROCE ROSSALa collezione Caveau by Icone Luce