• MW SUGGESTIONS •

Artemide e Mercedes-Benz style

Data pubblicazione : 24/05/2016     
Autore : Franca D.Scotti


Due aziende, leader internazionali nel loro campo, si incontrano per disegnare nuove sinergie: aprono un dialogo di progetto per costruire un percorso espressione delle competenze di entrambi sulla base di valori condivisi.
La ricerca tecnologica avanzata sarà alla base di questo percorso che si svilupperà attorno a punti comuni come l´attenzione al benessere dell´uomo nella sua esperienza ma anche del pianeta nel suo rispetto.


Da sempre infatti Artemide e Mercedes interpretano un design incentrato sull´uomo, la sua esperienza e percezione, impegnato dal punto di vista etico e sostenibile, capace di lavorare per prodotti a lungo termine grazie alla qualità di manufacturing ma soprattutto a una grande visione innovativa.
Ameluna è un perfetto esempio di come la competenza nel far luce di Artemide, unita al tratto distintivo di Mercedes nella forma e nei materiali possa dar vita ad un elemento capace di stupire ed emozionare.

Un elemento trasparente e leggero prende vita attraverso la luce, rivela una forma pura ma sensuale allo stesso tempo capace di animare lo spazio nel suo dialogo interattivo con l´uomo.L´intelligenza high tech di Ameluna si esprime infatti non solo nell´innovazione optoelettronica ma anche nella capacità di relazionarsi con l´ambiente circostante in un dialogo digitale.
Una declinazione delle tecnologie che Artemide sviluppa in una nuova frontiera della luce dove centrale non è più solo il prodotto in sé ma la sua capacità di aprirsi all´esperienza e all´informazione coinvolgendo anche intelligenze di gestione e programmazione per disegnare una nuova e dinamica relazione tra luce spazio e uomo.


Un linguaggio capace di integrarsi con il progetto di controllo della luce ambientale delle nuove Mercedes E-Class: una app permetterà di modellare la luce dei propri spazi a casa così come in auto.
Ameluna offre infatti la possibilità di ricreare infinite atmosfere di luce grazie alla combinazione di una luce bianca di intensità variabile emessa dalla scocca con un fascio di luce colorata che dall´alto intercetta il corpo trasparente diffondendosi nell´ambiente.Ameluna technical innovation.
In Ameluna tutto è ottimizzato attraverso un´ottica che controlla l´emissione diretta ed inietta parte della luce emessa dalla corona di LED all´interno della scocca esaltandone la linea e la matericità e generando una luminosità diffusa.
Ameluna segue i ritmi dell´uomo e si adatta agli spazi al cui interno definisce una territorialità attraverso la luce, offre una percezione della sua forma dinamica al variare dei punti di vista.

www.artemide.com





Chris Lee in Gucci timepieces & JewelryIL RE DEL POP