• MW SUGGESTIONS •

Overdose di zucche per Halloween?

Data pubblicazione : 14/11/2016     
Autore : Manuela Caramella


Pan Brioches alla Zucca



Ingredienti per l´impasto 

(per 8 panini o per 2 stampi da 20x11 cm)


-Farina Manitoba 300 g 

-Farina 00 170 g 
Zucca (già pulita)
-400 g 
Latte intero 40 g 

-Burro a temperatura ambiente 30 g
-
Uova (circa 1) 53 g 

-Zucchero 100 g 

-Lievito di birra secco 3 g 

-Sale fino 5 g
-
Uvetta 60 g 

-Baccello di vaniglia 1 


Per spennellare
:
-Tuorli 1 

-Panna fresca liquida 1 cucchiaio



Preparazione:

Per preparare il pan brioche alla zucca iniziate incidendo la bacca di una vaniglia e privandola dei semini interni che terrete da parte per profumare l’impasto: mettete il baccello in un tegame per vaporiera riempito di acqua. Accendete il fuoco per scaldare l’acqua. Mentre l’acqua si aromatizza, procedete con la pulizia della zucca: privatela della buccia esterna, dei semini interni e dei filamenti con un cucchiaio, quindi tagliatela a fettine sottili.

Adagiate la vaporiera in cui avrete disposto la zucca a fettine nel tegame. Coprite con coperchio e lasciate cuocere a vapore la zucca per circa 30 minuti o fino a che non risulterà morbida. Quando si sarà ammorbidita, procedete schiacciando la zucca con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente e tenete da parte in caldo.Se avete la zucca già cotta potete usarne 360 gr per questa ricetta.

A questo punto preparate l’impasto: in una planetaria munita di gancio versate le due farine setacciate, lo zucchero, il lievito e l´uovo sbattuto.

Versate anche la polpa di zucca cotta ancora calda e mentre impastate con velocità minima versate il latte a temperatura ambiente a filo. Continuate a lavorare e quando l’impasto risulterà abbastanza omogeneo unite anche i semini della bacca di vaniglia. Lasciate andare la planetaria per altri 10 minuti.

Infine versate il sale lasciate che la planetaria azionata a velocità media incorpori l’ingrediente all’impasto. Poi aggiungete il burro leggermente ammorbidito a temperatura ambiente poco per volta. Aggiungetene un pezzetto ogni qualvolta quello precedente è stato completamente assorbito nell’impasto. Quando l’impasto risulterà ben incordato al gancio, versate l’uvetta (non è necessario ammollarla precedentemente): lasciate che questa venga incorporata lasciando andare la planetaria ancora 3-4 minuti.
L’impasto ora sarà incordato al gancio e l’uvetta ben amalgamata agli altri ingredienti trasferite l’impasto su un piano di lavoro lievemente oliato (se preferite potete oliare le mani per facilitare la lavorazione dell’impasto) e dategli delle pieghe per rinforzarlo portando i bordi verso l’interno. Dopo averlo lavorato dategli una forma sferica e riponetelo in una ciotola che riporrete in forno spento a luce accesa a lievitare per 2 ore e 30 minuti o finché non avrà raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo necessario, trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e dategli la forma di un filone. Dividete il filone in 8 panetti da 130 g l’uno circa e create con ciascuno delle piccole palline di impasto.Disponetene 4 una affianco all’altra in uno stampo da plumcake delle dimensioni di 20x11 cm imburrato e infarinato e ripetete l’operazione anche per il secondo stampo (potete in alternativa usare uno stampo unico che misuri il doppio di quanto indicato; in alternativa se non avete due stampi della stessa misura, potete realizzare il pan brioche a bauletto classico e far lievitare il restante impasto formando dei panini). Lasciate così lievitare in forno spento con luce accesa ancora per 1 ora o finchè avrà raddoppiato il suo volume.
Completata l’ultima lievitazione, spennellate con il tuorlo sbattuto con panna il vostro pan brioche alla zucca e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti (se non disponete di un forno statico ma ventilato, potete cuocere a 160°C per 20minuti), ricordandovi di fare sempre la prova stecchino per verificarne la cottura.
Trascorso il tempo di cottura estraete la teglia dal forno, lasciate riposare 10 minuti prima di gustare questo morbido pan brioche alla zucca!





L´Oscar dell´orologio gioiello va a ChanelMake-A-Wish