• MW SUGGESTIONS •

VI RACCONTIAMO UNA STORIA TUTTA D'ORO

Data pubblicazione : 27/05/2017     
Autore : Paola Luchetti


La storia straordinaria di Persol comincia quando, nel 1917, l’ottico e fotografo italiano Giuseppe Ratti inizia la produzione dei Protector, occhiali progettati per i piloti dell’aviazione italiana e successivamente utilizzati anche dai piloti americani e svizzeri. I Protector sono stati indossati anche dal poeta Gabriele d’Annunzio in occasione del suo mitico volo su Vienna del 9 agosto 1918. 1930-1950.

Nasce il marchio Persol, acronimo di “per il sole”. Grazie allo stile lineare, alle lenti in cristallo, alla Freccia (dettaglio funzionale e fregio estetico inconfondibile) e al sistema Meflecto, un brevetto che rende le aste flessibili e aderenti al volto, il marchio diventa sinonimo di innovazione e design italiano. Il 1957 è l’anno del debutto del 649, il modello che diventerà un’icona di stile in tutto il mondo. Nato per proteggere gli occhi dei tranvieri torinesi dalla polvere e dal vento, il 649 è consacrato al successo quando è indossato da Marcello Mastroianni nel film “ Divorzio all’italiana” e da Steve Mc Queen che, dopo averlo indossato per “Il caso Thomas Crown”, adotta l’occhiale anche nella vita privata.

Dal 1970 al 1990, Persol continua a migliorare i suoi occhiali che, anche grazie alle loro innovazioni tecnologiche, vengono scelti nelle condizioni più estreme: dalla spedizione alle isole Svalbard in Norvegia, alla Parigi-Dakar, che il marchio ha sponsorizzato   in diverse edizioni, alle esercitazioni di sopravvivenza degli astronauti russi, che utilizzano occhiali Persol dotati di lenti multistrato polarizzate.
Negli anni 1990 – 2000, avviene l’apertura della prima boutique Persol su Rodeo Drive, a Beverly Hills, che ne decreta la consacrazione: il marchio ha definitivamente conquistato lo star-system hollywoodiano.
Nel 1995, Luxottica rileva il marchio e contribuisce all’affermazione internazionale del brand, mantenendo intatte le radici artigianali e la fedeltà a una qualità senza compromessi. Negli anni 2000 Persol è una riconosciuta icona dello stile, della qualità e della cultura italiana, e i suoi occhiali continuano ad essere indossati da grandi nomi del cinema internazionale. Designer e progettisti continuano ad immaginare e dare forma al futuro di Persol attraverso un processo di ricerca e innovazione.
Persol celebra un secolo di successi e proietta nel futuro il suo mito con il nuovo Persol 9649SG Limited Edition, vero e proprio capolavoro di artigianalità Italiana. Un progetto prezioso, realizzato a mano in soli 200 esemplari numerati che esaltano il fascino e l’eleganza dei dettagli iconici di Persol, caratterizzata da un particolare prestigioso: la freccia e i cilindretti in oro 18 carati. Un dettaglio unico e prezioso che aggiunge nuovo fascino al mito, insieme alla data del centenario e alla certificazione della tiratura limitata incise in oro all’interno delle aste.  La marcatura ‘oro 750 sono particolari che contribuiscono a fare del 9649SG Limited Edition un accessorio di assoluto prestigio, uno degli occhiali più desiderati della stagione.





I must have dell'estate: mai più senza!Nella giungla di REDValentino a Londra