• MW SUGGESTIONS •

Velvet mania

Data pubblicazione : 16/10/2017     
Autore : Silvia Cutuli


Con le temperature in calo, alla calda carezza del velluto non si può di certo rinunciare, sembrano suggerire le passerelle per la prossima stagione fredda, che mettono in risalto le mille sfaccettature di un tessuto eclettico per vocazione.
Sensuale e sofisticato, ha impreziosito nel passato il guardaroba di dame e regine con quell'appeal solenne che ancora oggi sa regalare a certi long dress, nei toni intensi del mauve e del barolo.

Ma non fatevi ingannare, versatile qual é il velluto sa cambiar pelle in un battibaleno, assumendo un'attitudine casual e rilassata anche solo grazie a un pantalone a coste. E che sia per una gita fuori porta o un allegro pomeriggio in città, concedetevi un blazer morbidissimo e cangiante, magari abbinato ai jeans, perchè il trucco è proprio quello di mixare il velluto ad altri tessuti, lana, pelle, denim e chiffon.

Per essere al passo con lo stile, puntate sul nuovo modello di calzature in misto velluto e lana rosso fiammante di Fendi: nella realtà Rockoko è pensato come uno stivaletto dalla forma a sandalo, con tanto di gambale-calzino in mohair rosa lavorato a coste e doppia riga a contrasto.

Più leziosi, sono gli abiti corti al ginocchio cui Anna Molinari per la collezione Blugirl, affida la delicatezza di dettagli come i piccoli colli gorgiera e la cintura animalier con le perle, per ragazze che non fanno mistero di una personalità forte.

Sfoderano grinta punk mista a un'anima decisamente bohémienne, le donne contemporanee di Patrizia Pepe, che si ispira allo spirito libero e anticonformista della Bohème in chiave moderna, grazie a un mix di forme e superfici inattese, grazie anche a una sapiente contaminazione di materiali. Tra tessuti fluidi e scivolati, fa capolino il velluto declinato in lavorazioni lisce o martellate, accostato a capi di ispirazione lingerie o modellato su tailleur dalla silhouette skinny che alla stilista piace accostare a un "sexy punk" molto british. Ma è quando scende la sera, che l'anima iper-sofisticata di sua maestà il velluto conquista e ruba la scena, disegnando creazioni da gran ballo (in maschera) sontuose e ricche di decori e lavorazioni. Mai senza una cappa velata di mistero, che sembra appena uscita dalle pagine di una bella favola di moda: miracoli della velvet fever.

La moda velluto è uno dei must have del prossimo autunno inverno 2017/18. Utilizzato per abiti e accessori, il velluto ha conquistato davvero tutti, persino le star che lo sfoggiano con i capi più sofisticati. Tessuto sensuale e delicato, ha avuto sin dai tempi più remoti un posto d’onore nel guardaroba di re e dame. Oggi dopo molti anni e tante tendenze, torna a conquistare il cuore e il guardaroba delle fashioniste di tutto il mondo.

Versatile ma super raffinato, il velluto si adatta a creare mise eleganti o casual, da inserire però con cura e parsimonia nel proprio look. Questo tessuto diventa infatti protagonista all’interno del proprio outfit e il rischio di essere too much è sempre dietro l’angolo. Come sfoggiare il velluto? Il trucco è mixarlo con tessuti diversi come lana, pelle, chiffon e neoprene. 





IL NUOVO VOLTO DI PENNYBLACKPRONTE A SFERRUZZARE?