• MW SUGGESTIONS •

QUANDO LA FOTOGRAFIA INCONTRA LA MODA

Data pubblicazione : 20/07/2016     
Autore : Silvia Cutuli


Si intitola HELMUT NEWTON. A gun for hire, selection / Le fotografie per Blumarine 1993 – 1999, la speciale esposizione che dal 10 settembre a Carpi (​nelle logge al piano nobile di Palazzo dei Pio) in provincia di Modena, mostrerà una selezione di 50 fotografie appartenenti alla serie ​A gun for hire, la grande retrospettiva itinerante, realizzata la prima volta a Montecarlo nel 2005, che illustra il lavoro di Helmut Newton per il mondo della moda, tra campagne per le griffe più importanti e servizi per le riviste più in voga a partire dagli Anni Sessanta.
Sotto i riflettori, in un omaggio a una delle eccellenze emiliane come Blumarine - che si appresta nel 2017 a festeggiare i suoi 40 anni, capitanata dall´inossidabile signora delle rose Anna Molinari - gli scatti firmati da Newton per ben sette diverse collezioni della griffe, partendo dalla Primavera – Estate 1993 per arrivare all’Autunno – Inverno 1998/1999. Un azzardo per il tempo, pensare che un marchio a carattere familiare e dedicato a una signora borghese, potesse affidare la sua immagine a un obiettivo tra i più "rivoluzionari" in quanto a sensualità femminile. Eppure Newton riuscì nell´impresa di ritrarre alcuni ​tra i volti più noti e amati degli ultimi anni, da Carré Otis a Carla Bruni, Monica Bellucci e Eva Herzigova alla sua maniera mai volgare ma al contrario elegantemente allusiva.

Da non perdere fino al prossimo 11 dicembre 2016.





Salvatore Ferragamo, Craig McDean & Theo StanleyBarbie incontra l´ultima moda con la nuova collezione di streetwear di Hype