• MW SUGGESTIONS •

PREMIO BASILEO TRA CULTURA E MODA

Data pubblicazione : 26/09/2016     
Autore : Silvia Cutuli



Il recupero di un territorio che si fa racconto di moda, intriso della più autentica "lucanità". E´ questa la motivazione che ha spinto il Leo Club Potenza a conferire il premio BasiLeo al couturier Michele Miglionico, che orgoglioso racconta a montenapoleoneweb:
“Il premio BasiLeo è un riconoscimento che mi viene dato per essere un lucano che si è distinto nel mondo.
Ho iniziato a raccontare la terra dei miei genitori  presentando a Roma nel luglio 2015, nella Chiesa di Santa Maria di Loreto in Piazza Venezia, la collezione “Madonne Lucane” (sostenendo tra l’altro  la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019). Con questa collezione di alta moda ho voluto interpretare attraverso i miei codici, il vasto patrimonio artistico ed antropologico della Basilicata ispirandomi alle figure femminili della tradizione lucana; alle Madonne venerate in questa terra e portate in processione e alla sua cultura popolare. . 
Le mie ultime collezioni sono un viaggio che attraverso un´emozione, un sapore, un ricordo personale raccontano la bellezza, l’arte, la sacralità  della cultura lucana. La mia couture è una dichiarazione d’amore all’originalità di un territorio che contrappone fortemente il passato con il futuro, tra ieri e oggi, e che riesce ad ammaliare chiunque arrivi a visitarlo.
La moda oggi non è più rappresentata da un abito, bensì da un racconto, e può essere un nuovo modo per raccontare l’evoluzione di un territorio”.





MILANO MODA DONNA DAY 4BRUNELLO CUCINELLI E LA SUA STREET STYLE COUTURE