• MW SUGGESTIONS •

Paris FW: l'allunaggio di Valentino

Data pubblicazione : 02/10/2017     
Autore : Silvia Cutuli


Come in un fantasy. Genere da sempre prediletto per conoscere, esplorare e scoprire, indagando altre prospettive. Genere che ha nella luna una delle sue destinazioni: pianeta luminoso e misterioso, ma anche punto da cui guardare le bellezze della terra da un’altra angolazione.
Recita così la nuova collezione Valentino, per la quale il direttore creativo Pierpaolo Piccioli si concede un viaggio sulla luna, quale universo parallelo dove la moda si afferma come esercizio di fantasia, trasformando (grazie sì anche un tocco di siderale che qui ci sta bene) l'abito inteso nella sua funzione d'uso, in qualcosa di extra-ordinario.
Fantastico, è la chiave di volta del direttore creativo che gioca alle metamorfosi con volumi e forme già conosciuti, che dalla Luna devono essergli apparsi da una nuova prospettiva: le silhouette si fluidificano, decori di fiori e pois si ripetono all'infinito, il parka si veste di pvc e cristalli, il trench è un patchwork di materiali e tagli. E se il tocco metallico è d'obbligo, lo stilista avvicina il viola al rosso, il rosso al carta da zucchero, il malva al verde bosco, il burgundy al giallo, il marrone con il fucsia stimolando non uno, ma tutti e cinque i sensi.





GIVENCHY: IL DEBUTTO DI CLARE WAIGHT KELLERMETROPOLITAN FASHION AWARDS