• MW SUGGESTIONS •

Paris FW

Data pubblicazione : 05/07/2017     
Autore : Silvia Cutuli


Se è vero che una collezione di moda deve rivolgersi a tutti i tipi di donne e di tutti i Paesi, Maria Grazia Chiuri per Dior intraprende un viaggio nella couture, alla ricerca di quei codici in grado di orientare la mappa dello stile femminile alle diverse latitudini.
Donne esploratrici, capaci di superare barriere geografiche e mentali, abili nel mescolare pezzi del guardaroba di lui con tocchi di etnico. I tessuti maschili resi con nuova sensibilità, danno forma a giacche, cappotti e tute, accanto a cappe ricamate di tarocchi e abiti da sera di tulle e seta. Il tutto intriso di quel grigio tanto amato già da Monsieur Dior.

Ancora tocchi di grigio dal fascino glaciale, sono quelli che imprimono un gran bel carattere alla nuova couture di Antonio Grimaldi in una dedica all'ereditiera americana Mona Bismarck. Creazioni oniriche per donne guerriere, capaci di evocare le mitologiche valchirie, così come avanzano fiere nei loro volumi scultorei segnati da giochi materici. La sperimentazione sta tutta nei tessuti intarsiati, spinti all'estremo fino a riprodurre specchi frantumati; mentre tulle e ricami a filo sembrano infrangersi sul corpo coltivando l'inatteso e prezioso.

Perché alle volte non tutto è come sembra, vuole suggerire "Le Secret" di Van Cleef & Arpels, collezione di alta gioielleria dedicata al segreto, che si legge come un concentrato di rivelazioni e tesori. E mai ci si stanca di scoprire l'incanto di creazioni, che sotto l'occhio di Cupido custode dei cuori (come della nuova collezione), si rivelano per via di trasformazioni insospettabili.





SALDI MANIACHANEL, LA COLLEZIONE HAUTE COUTURE FW 2017/2018