• MW SUGGESTIONS •

Lo sport va di moda

Data pubblicazione : 25/05/2017     
Autore : Beatrice Botti


L’abbigliamento sportivo arriva a segnare anche le passerelle di alta moda, nelle sue diverse declinazioni, mostrando come sià sempre più frequente accostare la moda allo sport. Due mondi che insieme si amalgamano perfettamente.

Se le maggiori maison di moda realizzano collezioni ispirate allo sport, gli stilisti in primis collaborano alla creazione di linee sportive, personalizzando e reinterpretando i capi tecnici. Stella McCartney ha iniziato nel 2015 una collaborazione con Adidas e ha realizzato più collezioni sportive firmate Adidas by Stella McCartney. Anche lo stilista giapponese Yohi Yamamoto ha collaborato con il colosso sportivo per la realizzazione della linea Y3, una declinazione elegante e minimalista dell’abbigliamento sporty. Donatella Versace nell’ultima sfilata donna ha portato in passerella una collezione dal mood Sportwear, dichiarando che è questo il futuro della moda. Solo alcuni esempi che dimostrano come l’unione di sport e fashion sia un’accoppiata vincente.

Lo sport è salute e benessere, fisico e psicologico, è la medicina più naturale per stare bene e vivere una vita sana. Come ci insegnano i nostri antenati latini, la salute della mente e del corpo dipendono l’una dall’altro, “Mens sana in corpore sano” letteralmente “mente sana in un corpo sano”(Giovenale, Satire). La moda è bellezza, estetica, ricerca del bello, perchè attraverso la moda si può esprimere il meglio di sé. Così, se lo sport ci fa ricercare e raggiungere attraverso l’impegno, la fatica e la perseveranza, la nostra forma migliore, la moda ci dà la possibilità di esprimerla e valorizzarla. In definitiva i due elementi si affiancano e coesistono armonicamente nel nostro quotidiano.

La moda sporty si può definire in milioni di modi: chic, confortable, dinamica, smart, ma sopratutto è globale, visto che tutti nell’armadio abbiamo almeno un capo sportivo. Per non parlare delle scarpe: chi non possiede almeno un paio di scarpe da ginnastica?

Nessuno rimane indifferente al fascino dello sport. E mai più di adesso lo sport è Moda.





Fendi: a touch of artCiao Laura