• MW SUGGESTIONS •

ITALIAN YOUNG CREATIVITY

Data pubblicazione : 21/06/2017     
Autore : Silvia Cutuli


Conosciamo Chiara Mastropasqua, 29enne di Bergamo che ha messo su un'originale impresa: confezionare t-shirt dal piglio artistico

Chi è Chiara... e se dovessi "dirlo" con una t-shirt? 
Chiara Mastropasqua, in arte TallaPrints. Sono un artista, nasco a Bergamo e ho 29 anni. Mi sono diplomata al Liceo Artistico di Bergamo e successivamente ho frequentato l'Istituto Marangoni a Milano indirizzo Fashion Design. Dopo gli studi ho lavorato per diversi brand, sia come stilista che come grafica. Tra questi i Pinco Pallino, UNIQUENESS by Pinko (Alessandra Facchinetti), in ultimo Zara prima di intraprendere la mia carriera da solista e creare il mio marchio, TallaPrints. In questa mia prima fase se dovessi "dirlo" con una t-shirt lo rappresenterei con "My thoughts fly", che è stata una di quelle andate per la maggiore.

Quando e come è nato TallaPrints? 
TallaPrints nasce nel 2014, dopo varie esperienze professionali. Il progetto delle t-shirts è una nuova avventura a cui sono approdata dopo essermi messa alla prova in diverse forme d'arte: disegno, pittura, e fotografia. Elaboro immagini, oppure costruisco set fotografici nei quali il modello si muove nella scena e mi diverto a trasformarle in qualcosa che alla fine risulti un po magico, onirico. Un giorno guardando quelle immagini nello schermo le ho immaginate camminare per strada, ed ecco nascere l'idea delle t-shirts. L'idea del nome Talla deriva dalla difficoltà del mio primo nipotino a pronunciare il mio nome. 

In cosa consiste il tuo lavoro? 
L'input arriva dalla mia fantasia, "il mio mondo sommerso". Segue un'attenta ricerca di immagini che vengono integrate ad altre realizzate da me, come ad esempio miei dipinti o fotografie. Una volta sviluppata la grafica viene scelto il modello, il tessuto, ecc della maglietta che in un secondo momento verrà portata in un laboratorio di serigrafia per la stampa. Una volta realizzato il prodotto si parte con la "campagna marketing" sui social network: Instangram, Facebook, Behance. Proprio in questo momento è in fase di creazione il mio Blog.

La t-shirt sta uscendo sempre più allo scoperto e il lettering è una grande tendenza forte del momento. Cosa ne pensi? 
Condivido. Proprio per questo è una tecnica che sto già sperimentando per le mie future creazioni anche perché si avvicina molto al mio mondo.

Qual è l'ispirazione della nuova collezione? 
Dal mondo fantasioso delle prime Talla circensi, dove predominava il "sogno", sono approdata alle nuove creazioni con una sensibilità più rivolta ai temi attuali: amore virtuale, omosessualità, la nuova società dei selfie. Le immagini che ti ho allegato riguardano i temi sopracitati, ma sono solo alcuni dei temi che ho trattato.

Quali sono i motivi e soprattutto i messaggi che ti vengono richiesti come stampe? 
Mi piace esser sempre aggiornata sulle varie tendenze osservo tutto ciò che mi circonda cercando di ricostruirlo con le mie percezioni dandogli sempre un tocco "Talla" che lo contraddistingua e renda le mie piccole opere esclusive e inconfondibili. Ciò che lega le mie t-shirts è comunque un senso di profondità e magia, colori.. e quasi sempre un lieto fine.

Qual è la stampa più originale? 
Non saprei dire quale sia il messaggio più originale perché ognuna di loro ha qualcosa da dire e ognuno sceglie quella da cui si sente maggiormente rappresentato anche nel profondo. A volte l'immagine è accompagnata da una frase molto significativa che rende le mie creazioni più incisive.

Il tuo messaggio preferito?
In quanto "mie figlie" ognuna di loro comunica un messaggio che rappresenta una parte di me (il mio portfolio completo è su Behance www.behance.net/chichimastd6af ). Se dovessi sceglierne una che rispecchi di più la mia persona direi senz'altro "Viva la vida" (in allegato sotto), che appartiene alla collezione delle grafiche Latino Americane.







I look streetstyle della MFWPITTI BIMBO: FASHION FOR KIDS