• MW SUGGESTIONS •

Instagram diventa shoppable

Data pubblicazione : 15/11/2016     
Autore : Marica Basile


“Che bella borsa. La voglio, come faccio ad acquistarla?” Chissà quante volte abbiamo ammirato le foto condivise su Instagram che ritraevano gli oggetti del desiderio dei nostri brand preferiti e abbiamo abbandonato l’idea di accaparrarceli a causa di un sistema piuttosto complicato: uscire dall’app, entrare nel sito ufficiale del marchio, trovare l’oggetto tra una marea di proposte e completare la fase d’acquisto.

Le shopping addicted, si sa, sono piuttosto pigre e preferiscono di gran lunga acquistare appena i loro occhi si posano su qualcosa di cool!

Ne sono consapevoli i responsabili della famosissima app creata per la condivisione delle foto, che hanno messo a punto un progetto che farà felice ogni fashion victim che si rispetti.

L’ idea è quella di poter far acquisti senza uscire dalla piattaforma web. Come? Le aziende coinvolte (per ora solo 20 retailers) possono taggare fino a 5 prodotti che diventano così “acquistabili. L’ utente avrà l’impressione di guardare una semplice foto, ma in basso a sinistra c’è un tap che fornisce ulteriori informazioni come nome del prodotto e prezzo. Basterà un colpetto con le dita ed il gioco è fatto: l’immagine del prodotto si ingrandisce e compare il bottone “Shop Now” che reindirizza direttamente nel negozio virtuale del brand dove si conclude la fase di shopping.