• MW SUGGESTIONS •

Coco avant Chanel

Data pubblicazione : 23/01/2017     
Autore : Silvia Cutuli


Si sfoglia come un bel racconto la cui trama si fa interessante così com'è intessuta di momenti di vita, emozioni, suggestioni che lasciano intuire il carattere altamente speciale di una delle più belle storie di moda di sempre, come quella di Gabrilele Chanel. Perchè la nuova collezione di Alta Gioielleria della maison francese, rende per così dire il suo omaggio alle origini del mito Chanel, quasi accarezzando con il tocco leggero dell'oro il passato di Gabrielle, le tappe fondamentali della vita e della carriera di questa donna ambiziosa e determinata cui si devono alcune tra le più importanti innovazioni nella moda femminile del XX secolo.
 
Sono undici i nuovi set che prendono il nome dalle figure femminili che più hanno ispirato e influenzato la vita di Gabrielle Chanel prima del 1920, quando poi decollerà nella moda aprendo a Parigi lo storico atelier di rue Cambon. Creazioni di alta gioielleria che mettono in valore i temi cari dell'estetica di Coco, il pizzo e i nastri in primis, tracciando con l'oro e le gemme preziose nuove silhouette. Perchè i desiderabilissimi gioielli, reinventano motivi e segni riconoscibili della griffe, in totale libertà, incorniciando il desiderio di sobrietà e la ricerca di una raffinata leggerezza quale cifra stilistica di Coco Chanel, oggi come ieri.

Tra i pezzi di maggior prestigio della collezione, la collana Jeanne in omaggio a Jeanne Dirys attrice di teatro e cliente di Coco ai tempi in cui disegnava cappelli, nonchè moglie di Paul Iribe. In un elaborato intreccio di oro bianco brillano più di 100 zaffiri rosa, 82 spinelli grigi e circa 650 diamanti. E no che non avete capito male!

 width="Coco avant CHANEL" collection "Jeanne" necklace in 18K white gold set with 11 fancy-cut pink sapphires for a total weight of 10,32 carats, 11 fancy-cut diamonds for a total weight of 2,33 carats, 94 roundcut pink sapphires for a total weight of 1,72 carat, 82 round-cut grey spinels for a total weight of 3,01 carats and 633 brilliant-cut diamonds for a total weight of 33,77 carats.
"Jeanne" bracelet in 18K white gold set with 7 fancy-cut pink sapphires for a total weight of 5,23 carats, 6 fancy-cut diamonds for a total weight of 1,13 carat, 80 round-cut pink sapphires for a total weight of 1,67 carat, 60 round-cut grey spinels for a total weight of 1,83 carat and 303 brilliant-cut diamonds for a total weight of 12,75 carats.
CHANEL Fine Jewelry

 width=
"Gabrielle Chanel" bracelet in 18K white gold set with a pear-cut diamond of 5,02 carats, 3 round-cut diamonds for a total weigth of 0,95 carat and 535 brilliant-cut diamonds for a total weight of 20,25 carats.

 width=Work on the pieces from the "Coco avant CHANEL" High Jewelry collection in the CHANEL workshop, 18 Place Vendôme, Paris - Finalized piece, ready to be delivered.

 width=Work on the pieces from the "Coco avant CHANEL" High Jewelry collection in the CHANEL workshop, 18 Place Vendôme, Paris - Finalized piece, ready to be delivered.





Vogue Italia mette i pantaloniIl "fashion" dice NO a Trump