• MW SUGGESTIONS •

BRUNELLO CUCINELLI E LA SUA STREET STYLE COUTURE

Data pubblicazione : 27/09/2016     
Autore : Paola Luchetti


La collezione Donna Primavera Estate 2017 coglie lo spirito spontaneo e ricco che nasce dall’incontro di suggestioni contemporanee.
Si disegna una nuova mappa dello stile, nella quale si rintracciano influenze sportive, vezzi di grande femminilità, fantasie maschili, ballerine a punta con cinturino in monile. Tutte le ispirazioni confluiscono in un mix di glamour sartoriale e funzionalità quotidiana, che apre la strada a un nuovo linguaggio del vestire.
La maglieria è il cuore della collezione, luogo in cui le fantasie s’intrecciano per sviluppare tutti i temi in una ricca varietà di filati, texture e pesi. Particolare la maglia in pizzo color papavero con i fiori di campo ricamati a mano con ben 9 ore di lavoro.

Un’importante varietà di tessuti della tradizione maschile reinterpreta lo stile delle giacche: tele di lana, spinati e macro gessati seguono linee dritte e regolari, sulle quali i dettagli introducono sempre un prezioso elemento inatteso, come la giacca maschile abbinata alla tuta in cachemire rossa con un ricamo di cristalli su un revers.
Il bomber è declinato attraverso una ricercata varietà di materiali: fluidissima viscosa, pitone opaco, duchesse specchiata, morbido crêpe di seta o scattante taffetà.

Tessuti fluidi rendono morbidi e sensuali i pantaloni, come quelli over in beige che toccano il pavimento indossati con un gilet a righe verticali bianco e prugna sopra una camicetta con le rouches. I disegni e i tessuti dell’eleganza maschile sono percorsi da brillanti ricami floreali in monile e Regimental in paillettes colorate.

Per quanto riguarda le gonne, un’estetica soffice che accompagna il movimento del corpo, esalta la femminilità grazie a tessuti quasi liquidi, oppure vengono usati materiali più croccanti e increspati per dar vita a balze e volants.
Parlando di colori, le sfumature naturali ispirate alla sabbia dorata e alle terre scaldate dal sole dialogano con i laminati Oro e Argento. Ink Blue, Grafite e Nero donano profondità alla gamma dei neutri. I classici Celesti Oxford sono accostati ai rossi o ai più etnici Tabacco e Oro.





PREMIO BASILEO TRA CULTURA E MODAMILANO MODA DONNA