• MW SUGGESTIONS •

Alitalia affida le nuove divise a Ettore Bilotta

Data pubblicazione : 03/06/2016     
Autore : Franca D.Scotti



Alla presenza di Luca Cordero di Montezemolo, Presidente, James Hogan, Vice Presidente, e Cramer Ball, Amministratore Delegato di ALITALIA, sono state presentate a Roma e a Milano le nuove divise per il personale di volo e di terra create da Ettore Bilotta.

Il nuovo progetto differisce profondamente rispetto al passato: non più rigide e severe divise, ma un rinnovato concetto di uniforme, permeato da un´idea di stile da indossare con aristocratica naturalezza.
L´ispirazione nasce dagli elementi che rendono l´Italia unica nel mondo, ovvero qualità, cultura e arte, e dalla consapevolezza che l´italianità rappresenta una predisposizione innata al gusto e alla sensibilità estetica.
Così il designer ha voluto partire dalle radici, ovvero dalla terra e dalla sua bellezza, già fonte primaria degli artisti italiani di ogni tempo. Così il cappello della nuova uniforme femminile evoca il movimento-scultura dei terrazzamenti nelle Cinque Terre, meta tra le favorite del turismo internazionale.

Dalle forme ai colori. È un sogno che suggerisce a Ettore Bilotta le nuove tonalità da inserire in collezione. Il rosso per il personale femminile di volo e il verde per lo staff di terra.
Il tessuto, allontanandosi dalla semplicità della tinta unita, è uno chevron (spina di pesce) che si ridimensiona verso l´alto, suggerendo un´idea di rarefazione.
Rosso fuoco e rosso burgundy si alternano in sfumatura, conferendo progressiva chiarezza. Il verde è invece abbinato a un grigio-verde, sempre in degradé.
Così, inaspettatamente, il tricolore accompagnerà i gesti del personale femminile, prendendo vita nell´abbinamento tra la manica tre-quarti della giacca, dalla quale spunta sempre il candore del polso della camicetta, e il guanto, scelto a contrasto cromatico, ovvero "scambiato" con l´uniforme di volo o di terra.
Le linee evocano l´eleganza di un tempo, dove la vita molto sottolineata trasmette un´idea fortemente femminile e, grazie ad uno studio molto accurato della vestibilità, consente di conciliare l´eleganza alla necessaria praticità e versatilità.

Le nuove divise per il personale femminile comprendono: cappotto, giacca, camicia, gonna, pantalone e per la prima volta, un elegante abito che sottolinea la bellezza della donna. In abbinamento, cappello, borsa, guanti, cintura, foulard e calze in nuance.Per il logo Alitalia è stato scelto un posizionamento di raffinata distinzione: sulla borsa e sul cappello per lei e sulla borsa e sui guanti per lui.





Roman Holiday per DSquared2I Cappelli DORIA puntano la bussola verso l’Equatore