• MW SUGGESTIONS •

Irlanda: per romantici cinefili

Data pubblicazione : 13/02/2018     
Autore : Franca D.Scotti


Innamorati e  fantasiosi, innamorati e cinefili. Per i Valentini e le Valentine che vogliono festeggiare non solo il 14 febbraio, ma tutto l’anno, ecco la meta ideale: gli scenari spettacolari dell’Irlanda.
Qui  sono stati girati molti film famosi e serie TV come Il Trono di Spade, Harry Potter e Star Wars; qui  si sono combattute le epiche battaglie di Braveheart e di Vikings; qui  i registi hanno trovato lo scenario perfetto per la loro narrazione.

La possibilità di visitare i luoghi in cui sono state realizzate queste produzioni è un incredibile richiamo per i cinefili, anche grazie alla facilità di accesso alle location e ai numerosi tour guidati, sia indipendentemente che accompagnati.

Tra i set cinematografici lungo la spettacolare Wild Atlantic Way, c'è la possibilità di visitare la location di Un Uomo Tranquillo, un leggendario film degli anni ‘50, con John Wayne e la regia di John Ford: si tratta del grazioso villaggio di Cong nella Contea di Mayo; mentre la caverna Horcrux di Harry Potter e Il Principe Mezzosangue si trova ai piedi delle famose Cliffs of Moher.

Malin Head nell’aspro nord-ovest e l’antico monastero sull’isola di Skellig Michael che tra l’altro è Patrimonio dell’Umanità, un impervio avamposto al largo delle coste nella Contea del Kerry, sono i luoghi in cui i fan di Star Wars potranno sentire vibrare “la Forza”. È infatti qui che sono stati girati gli ultimi capitoli della saga, Il Risveglio della Forza e Gli Ultimi Jedi. In quest’ultimo compare inoltre Sybil Head nella splendida penisola di Dingle, location del Jedi Temple ricostruito su una vertiginosa scogliera a picco sull’Atlantico.

Nell’Ireland’s Ancient East si può camminare sulle vaste spiagge sabbiose di Curracloe Beach nella Contea di Wexford, che appare in Brooklyn e Salvate il Soldato Ryan.
Mente nella Valle di Glendalough  con i suoi paesaggi aspri e romantici,  quintessenza stessa dell’Irlanda,   in passato è stato anche girato il mitico film Excalibur.

A Dublino, la vivace Grafton Street ha offerto lo scenario urbano per Once, mentre nella storica Kilmainham Gaol sono state “imprigionate” celebri star in Michael Collins e The Italian Job.

L’Irlanda del Nord,  molto popolare sul piccolo schermo, adesso va per la maggiore in tutto il mondo, in quanto vi viene in gran parte realizzato Il Trono di Spade.

Una serie di tour raggiungono le location dell’appassionante saga, come Castle Ward (Grande Inverno) nella Contea di Down, Dark Hedges (La Strada del Re) e Ballintoy (Pyke Harbour) nella Contea di Antrim, e Downhill Strand (Dragonstone) nella Contea di Londonderry.

Assolutamente da non mancare a Belfast una visita all’Ulster Museum per ammirare lo straordinario arazzo di 77 metri con scene salienti dell’epopea in esposizione fino ad agosto 2018.





PRONTI PER IL CARNEVALE?Ecco il colore 2018: Ultra Violet Pantone, una sensazione vellutata, un suono profondo