• MW SUGGESTIONS •

Design per "la forma dell'acqua": ecco il nuovo rubinetto

Data pubblicazione : 07/03/2018     
Autore : Franca D.Scotti


Il rubinetto sotto le luci dei riflettori: un oggetto utilissimo, anzi indispensabile in tutte le case, ma  apparentemente anonimo.
Oggi il design si occupa anche di questo elemento per renderlo elegante, firmatissimo, sorprendente: cromatismi nuovi, oro, rosa, nero,  un utilizzo responsabile delle risorse naturali, esaltazione  massima dell’estetica.
 
La linea Source di Quadro Design, un giovane brand sempre più apprezzato nel comparto rubinetteria.
Oro chiaro, oro rosa e oro nero. La materia preziosa riveste la forma dell’acqua. La gamma si amplia per rispondere a tutte le esigenze di bellezza e semplicità. Le nuove finiture raccontano la roccia, la sorgente da cui sgorga l’acqua, un inserto di natura per la casa contemporanea.
Le forme semplici e minimali rendono questa linea unica nel suo genere, per adattabilità, resistenza, solidità ed eleganza. La serie Source è la prima linea della gamma da bagno, è in acciaio inossidabile per garantire i più elevati standard qualitativi. Le lavorazioni di alta precisione, la cura del dettaglio e delle proporzioni sono il suo segno distintivo. Le nuove finiture in PVD hanno una forte valenza ambientale, il materiale si deposita sulla superficie senza dispersioni e solo dove è necessario. Inoltre, il PVD (Physical Vapour Deposition) è un procedimento che mantiene intatte le caratteristiche intrinseche dell’acciaio inossidabile preservandone durabilità, inalterabilità, resistenza a solventi acidi e corrosione salina, ipoallergenicità.

Il codice colore è l’elemento che colpisce e stupisce dei sistemi di rubinetteria (o modelli di rubinetteria) Ottavo di Quadro Design: il nero.  Associato in generale insieme al suo opposto bianco, all’idea di design per il suo potere di sintesi totale, nell’approccio innovativo del brand diventa il fattore che sovverte l’abitudine classica per cui in bagno ed in cucina, igiene e funzionalità si declinano sempre e solo in rubinetterie nei toni del metallo, satinato o cromo.

Esse
, invece, esprime una ricerca in ambito accademico che si traduce felicemente in un vero prodotto per il mercato: un rubinetto da cucina per filtrazione domestica disegnato dagli studenti Alessio Gianella e Marcello Raffo. Il progetto è risultato vincitore del concorso abbinato al laboratorio di Product Design patrocinato dalla Quadro e coordinato dal Professor Romano Adolini, Ass. Silvia Imbesi della Facoltà di Architettura e Design Industriale di Ferrara.

La raffinatezza in diverse forme: le serie Tie, Tip, Tab di Ritmonio
Nate dalla collaborazione di Ritmonio con i designer Lana + Savettiere, le tre serie Tie, Tip e Tab uniscono alla semplicità e al comfort quotidiano la cura dell’estetica, un’attenzione che da sempre contraddistingue la ricerca stilistica del brand.
Tre linee versatili, dal forte riferimento iconico: Tie – come dice il nome stesso – ricorda il nodo di una cravatta, Tip una morbida punta, in Tab il comando diventa più ampio e sembra quasi un tasto stondato.
Forme fluide, ergonomiche, piacevoli al tocco. Declinate in quattro diverse varianti - nella tradizionale finitura cromo, nella finitura spazzolato, in quella black chrome, più ricercata e nella raffinata brushed black chrome – le serie si presentano come soluzioni versatili, in grado di rispondere ad ogni gusto ed esigenza. Come il più irrinunciabile degli accessori, completano l’area bath aggiungendo personalità ed eleganza all’ambiente, senza perdere di vista la funzionalità.
In più, Tie, Tip e Tab nascono dall'attenzione scrupolosa che da sempre Ritmonio pone sulle tematiche ambientali: le tre serie sono infatti Ecoplus,  la portata dell’acqua è limitata a 9 litri/minuto e il comando, quando si trova in posizione centrale, eroga solo acqua fredda, non miscelata, evitando così l’accensione della caldaia, che spesso avviene anche quando l’uso di acqua calda non è necessario.

Nuovo GROHE Red, l’acqua bollente sicura direttamente dal rubinetto di casa tua
È l’amico atteso da tempo, l’aiuto in cucina tanto desiderato, quello che fa risparmiare tempo ed energia con un occhio particolare all’ambiente. Si tratta del nuovo GROHE Red, il miscelatore da cucina che eroga istantaneamente, con la semplice pressione di un pulsante, acqua filtrata a 100°C in qualsiasi momento e mette la parola fine ai frustranti tempi di attesa per preparare caffè, tè o per cuocere la pasta. Niente più spreco di tempo, di acqua ed energia in cucina, in totale sicurezza. Oltre a essere estremamente facile da usare, GROHE Red è anche a prova di bimbo grazie alla tecnologia di protezione ChildLock, testata e certificata TÜV, di cui è dotato.
Nella versione mono, il rubinetto è di piccole dimensioni, si adatta perfettamente posizionato di fianco del miscelatore esistente, ed eroga solo acqua bollente. Nella versione duo, invece, il sistema eroga dallo stesso rubinetto acqua bollette e acqua miscelata corrente andando a sostituire completamente il miscelatore preinstallato.
Oltre al miscelatore, lo starter kit GROHE red include il boiler di design (disponibile nelle taglie M o L, rispettivamente da 3 l o 5,5 l) e il filtro.

Fima: cinquant’anni di competenza progettuale e capacità innovativa nel mondo della rubinetteria.
Oggi amplia i propri orizzonti espressivi con l’esclusiva finitura rame lucido, che con la sua eleganza si inserisce con disinvoltura in ogni ambiente bagno.
Una sofisticata finitura che aumenta ulteriormente le possibilità di customizzazione del proprio bagno. Il rame lucido non solo conferisce un forte impatto decorativo esaltando la silhouette dei modelli, ma garantisce una forte resistenza all’usura e all’abrasione dei componenti, allungando così la vita media del prodotto che mantiene nel tempo le caratteristiche di brillantezza e stabilità del colore.
Non solo estetica e qualità ma anche rispetto per l’ambiente: il rame lucido è infatti realizzato con il trattamento PVD (Physical Vapor Deposition) a basso impatto ambientale, che testimonia il costante impegno dell’Azienda verso un approccio eco-sostenibile.







In viaggio con papàAVEDA EXPERIENTIAL STORE