• MW SUGGESTIONS •

VIAGGIO ALL'INFERNO DEL SECOLO CON DINO BUZZATI

Data pubblicazione : 16/05/2017     
Autore : Antonio Sarti


La storia che vi raccontiamo oggi inizia il 37 Aprile 1964. Il protagonista è un giornalista con un certo fiuto per le notizie, che lavora per un prestigioso quotidiano di Milano. Quella mattina riceve un incarico insolito: farsi due passi all’inferno.

Anche se può sembrare frutto di una nottata travagliata, quanto appena scritto esce invece nientemeno che dalla penna sagace di Dino Buzzati, uno dei maestri del racconto: l’occasione per conoscere un testo veramente apprezzabile come questo è all’Istituto per Ciechi di Milano, in una bella iniziativa organizzata da “Dialogo nel buio”, che proporrà lo spettacolo firmato da Gianfelice Facchetti dal 19 al 22 Maggio e successivamente dal 26 al 29. Uscito per il Corriere della Sera in una serie di puntate, “Viaggio all’inferno del secolo” racchiude già nel suo evocativo titolo il succo del discorso.

Come vi aspettereste di trovare l’inferno? Basta varcare una porta, posta nella stazione di Amendola della metropolitana cittadina, per essere catapultati in un mondo che in fondo sembra proprio molto simile a quello del piano di sopra. L’inferno, nel racconto di Buzzati, non è altro che una trasposizione della città sotto cui si trova: stesse facce vuote e stressate, stessi problemi, un traffico terribile. Vi suona familiare?

Una fervida immaginazione o una semplice constatazione di una serie di problemi sociali già negli anni Sessanta evidenti e oggi esplosi in tutta la loro drammaticità? Tralasciando il consueto pessimismo di Buzzati, ognuno avrà modo di farsi la propria idea: l’occasione di assistere ad una rappresentazione teatrale al buio, tuttavia, è più unica che rara. A buon intenditor, poche parole.

Viaggio agli inferni del secolo – Istituto Ciechi Milano, via Vivaio 7.
Scritto da Dino Buzzati, Regia di Gianfelice Facchetti e Francesco Crovi.
Necessaria la prenotazione allo 0276394478 o a: segreteria.dialogonelbuio@istciechimilano.it







ALICIA FRANKOVICH - FRUTTA E GAMBEIL XXX SALONE DEL LIBRO SCAVALCA I CONFINI