• MW SUGGESTIONS •

SUNSET LIMITED, BIANCO E NERO A CONFRONTO AL TEATRO PUCCINI

Data pubblicazione : 06/06/2016     
Autore : Antonio Sarti



Letteratura americana e teatro vanno spesso di pari passo, a volte anche in Italia: a Milano infatti arriva McCarthy con Sunset Limited, un testo di grande successo che viene portato sul palcoscenico del Teatro Elfo Puccini dalla Compagnia della Rancia.
L’opera è tratta da un libro scritto per il teatro dal celebre autore americano Cormac McCarthy, conosciuto al grande pubblico per "Non è un paese per vecchi", che ha sbancato sul mercato librario e anche nell’adattamento cinematografico curato dai fratelli Coen.

Il bianco e il nero non sono solo due colori, sono due stili di vita e due contrapposti mondi che corrono paralleli ma non si incrociano mai: i due protagonisti, unici personaggi sul palcoscenico, non rivelano i loro nomi ma vengono appunto identificati con il colore della loro pelle.
Il nero (interpretato da Rufin Doh) è un ex carcerato, di religione cristiano-evangelica, ha commesso un omicidio e ha scontato la sua pena; il bianco è un professore ateo che cerca di porre fine alla sua vita gettandosi sotto il Sunset Limited, un treno che corre veloce lungo l’infinito orizzonte degli Stati Uniti. Il nero lo salva e lo porta a casa con sé: è solo l’inizio di un lungo dibattito sul significato dell’esistenza umana, sulla religione e sulla società, un’indagine esistenziale esposta in un testo brevissimo ma altrettanto intriso di significato, sconcertante per la chiarezza espositiva che l’autore è riuscito a concentrare in così poche pagine.

Come racconta la regista Gabriela Eleonori «Lo spettatore viene messo davanti a una terribile indeterminatezza, una sospensione pericolosa che è il costrutto intrinseco del vivere. […] Non conosciamo chi sia l´ospite che bussa alla nostra porta. Sarà il Salvatore o il killer che, come in Questo non è un paese per vecchi, vuole mettere fine al nostro desiderio di godere il gusto della vita?».

Sunset Limited, dal 6 al 10 Giugno al Teatro Elfo Puccini, per la regia di Gabriela Eleonori, uno spettacolo della Compagnia della Rancia. www.elfo.org





NASCONDIGLI AL TEATRO LIBEROSPAZIO OBERDAN MILANO PRESENTA: TUTTO IL CINEMA DI ALMÓDOVAR