• MW SUGGESTIONS •

AL PUCCINI "I MALAVOGLIA", UN CLASSICO DELLA LETTERATURA SEMPRE ATTUALE

Data pubblicazione : 14/03/2017     
Autore : Antonio Sarti



I Malavoglia
, uno dei classici più rappresentati sulle scene sicuramente anche grazie alla sua grande adattabilità alla resa teatrale, torna a essere proposto grazie a Progetto Teatrando, che dopo il Mastro-Don Gesualdo traspone sul palcoscenico anche il secondo capolavoro di Giovanni Verga.

La storia è nota ai più, ma un ripasso non fa mai male: il soggetto è la famiglia Toscano con il celebre capofamiglia Padron ‘Ntoni, il figlio Bastianazzo, la moglie Longa e i cinque piccoli “Malavoglia”, come veniva chiamato per scherno questo piccolo ma saldo nucleo familiare.
Aci Trezza, minuscolo borgo nella profonda provincia catanese, è la scenografia su cui scorrono le vite dei protagonisti, immersi nelle loro vicende quotidiane: il punto di svolta è il “cattivo affare dei lupini”, come citando l’autore viene raccontato il naufragio dell’imbarcazione su cui Bastianazzo aveva caricato cereali e speranze.

I debiti contratti cambiano radicalmente la storia della famiglia Toscano, che vede anche morire in battaglia uno dei figli di Bastianazzo: la situazione precipita e la vita dei personaggi viene stravolta nelle aspettative dalla cruda realtà. La giovane Mena dovrà rinunciare al proprio matrimonio a causa dell’impossibilità di avere una dote, mentre la più piccola delle sorelle finirà addirittura a prostituirsi in città. ‘Ntoni, il primogenito, dopo aver tentato il riscatto personale ritornerà a casa ancora più povero, nella migliore delle tradizioni dei “vinti” di Verga, precipitando nell’alcolismo e nella miseria. La faticosa e complicata ricostruzione della famiglia spetterà a Nunziata e Alessi, che dopo il matrimonio acquisteranno nuovamente la preziosa e amata casa di famiglia, venduta a causa dei debiti.

Tra le note curiose e sicuramente più suggestive va ricordato che la messinscena è affidata a Guglielmo Ferro, figlio del celebre Turi Ferro, che fu tra i protagonisti della trasposizione teatrale dei Malavoglia nel 1982.

I Malavoglia, per la regia di Guglielmo Ferro, dal 14 al 19 Marzo al Teatro Elfo Puccini.







BOOK REVIEW: PER RIVEDERTI ANCORA, DI JOJO MOYESQUALCHE VOLTA SCAPPANO: INTERVISTA AGLI ATTORI