• MW SUGGESTIONS •

Raffinatezza e originalità

Data pubblicazione : 04/09/2013     
Autore : Franca D. Scotti


Dettagli intriganti rendono unici prodotti di uso quotidiano che acquistano una nuova allure.

Un progetto imprenditoriale ambizioso, che punta al rilancio di una grande eccellenza italiana nel mondo.
Murano Luxury Glass é il nuovo marchio sviluppato da Formia International, un progetto imprenditoriale importante, che vuole far rifiorire l’isola di Murano, conferendole lo splendore di un tempo, quella luce che la rendeva assoluta protagonista nel mondo grazie alla raffinatezza e alla bellezza dei propri vetri soffiati.
Dall’incontro tra il manager Luigi Monti e l’architetto Fabio Rotella è nato Murano Luxury Glass che valorizza il fascino del vetro soffiato, vivo nelle creazioni realizzate dalla mano sapiente dei maestri vetrai di Formia International.
                                        
    

Le lavorazioni di Formia sono il frutto dei fuochi di una fornace storica: tutti i prodotti realizzati dai suoi maestri vetrai hanno caratteristiche uniche, che li rendono immediatamente riconoscibili. Il rilancio dell’azienda è avvenuto nell’ambito della produzione di linee destinate ai marchi che meglio rappresentano l’eccellenza dell’italianità nel mondo: quelli della moda. Risale agli scorsi mesi il lancio delle collezioni Armani/Casa e Roberto Cavalli Home, una testimonianza concreta di quanto le più importanti maison ripongano fiducia nell’alto grado di professionalità e competenza del marchio.
Non solo ogni prodotto Murano Luxury Glass è realizzato interamente a mano attraverso lavorazioni che passano dai forni, alla molatura, fino alla finitura. L’esperienza secolare della tradizione muranese assicura che ogni oggetto prodotto sia un esemplare unico, un’opera d’arte irripetibile forgiata nella trasparenza del vetro. In questo senso, di grande importanza è il custom made, che rende Formia un’azienda di riferimento per architetti, designer, artisti e creativi. Corpi illuminanti, oggetti in vetro soffiato e sculture: ogni creazione prende vita attraverso un processo unico al mondo, che consente di poter realizzare anche opere di grandi dimensioni usando materiali e tecnologie all’avanguardia.

www.formiaglass.it

                               

Dettagli originali anche nelle creazioni della designer romana Barbara Abaterusso. Sono tavolini e consolle opere uniche, rigorosamente realizzate a mano, che parlano un linguaggio femminile e antico, sorprendentemente contemporaneo nella pulizia delle linee, negli accostamenti cromatici e nell’abbinamento dei materiali impiegati. Sono realizzati con una particolare tecnica brevettata: il ferro e il bronzo assumono una particolare texture che conferisce loro leggerezza e trasparenza per un´originale poetica decorativa. Tavoli e console diventano merletti….
Una consolle è in ferro arrugginito con acqua di mare, la texture riproduce un antico pizzo.
Un Set di 6 tavolini è in legno e resina con finitura in oro zecchino.
Un tavolo basso ha la texture di pizzi di bronzo in fusione.

www.barbaraabaterusso.it

            






A Macef in Fieramilano la “casa di tendenza” per il 2013/14La ricca stagione del Teatro Carcano di Milano