• MW SUGGESTIONS •

Quando la danza e' poesia in musica

Data pubblicazione : 29/10/2013     
Autore : Silvia De Bernardi


Carico il Player Video



Con la coreografia di Marinel Stefanescu, la Compagnia di Liliana Cosi porta sul palco del Teatro Manzoni “Omaggio a Cajkovskij”,un vero e proprio tributo ad un compositore russo che più di ogni altro musicista ha regalato performances straordinarie al mondo del balletto.
Un sogno portato sul palco in quattro momenti coreografici diversi, per incantare gli spettatori su musiche tratte da opere che hanno fatto la storia del grande Maestro.
L’Omaggio parte sulle note del primo tempo del Concerto n. 1 di Cajkovskij ,ballerini di primissimo livello, in eleganti abiti da sera si esibiranno in un’estrosa tecnica neo-classica,  un tocco di libertà di scrittura e nuove figure arricchiranno infatti il tradizionale linguaggio coreografico accademico.




                                                                               Seguirà uno stralcio da “Romeo e Giulietta”, dramma rappresentato entro i canoni del teatro classico greco, con un’unità di tempo, di luogo e di azione. Un racconto dalla notte all’alba, nel giardino di Giulietta, in una coreografia capace di trasmettere tutta la drammaticità dell’Opera shakespeariana.
E poi note sublimi tratte dal secondo atto dello “Schiaccianoci”, passi e movimenti di elevata tecnicità eterea, coniugata in grazia al femminile e in virile eleganza nella declinazione maschile.
Si concluderà con un pezzo da “Patetica”, primo movimento della sinfonia n. 6 di Cajkovskij .Qui la coreografia disegna tre temi musicali legati all’animo del compositore, materializzandoli nei tre personaggi del balletto: la vita, l’amore e il destino. Ballerini solisti che sapranno coinvolgere lo spettatore nella drammaticità dell’azione scenica. Passi che si fanno parole, movimenti che diventano sintagmi, danza che è comunicazione.Coreografie Marinel Stefanescu, Maitre du ballet Liliana Cosi.
TEATRO MANZONI, spettacolo unico 5 NOVEMBRE







A brera capolavori e riscoperte del 600 lombardoUno skate park per celebrare la nuova Kalifornia Bag by Kenzo