• MW SUGGESTIONS •

Pagine effervescenti di Madame Clicquot

Data pubblicazione : 23/10/2014     
Autore : Silvia De Bernardi


La vita di Madame Clicquot nelle pagine del libro di Fabienne Moreau è affascinante come lo champagne che porta il suo nome nel cristallo di un elegante flute.
Donna di forte carattere e di passionale femminilità, rimasta vedova a soli 27 anni, Barbe Nicole Ponsardin decide di prendere in mano personalmente le redini dell’azienda del marito, trasformandola in uno dei brand di maggior successo internazionale, ed elevando a capolavoro l’arte di fare vino.
Fabienne Moreau, storica  e archivista della cantina Veuve Clicquot, ci racconta una donna eccezionale, ne sottolinea le incredibili doti di imprenditrice moderna, ma ne svela anche aspetti segreti, legati alla  vita personale, accattivanti e misteriosi.
Una donna che ha inventato il marketing aggressivo in un mondo commerciale fatto di uomini, che per prima ha ideato il metodo di remuage sur pupitre per schiarire i vini, la prima cuvée millesimata e il primo champagne rosé realizzato con vini bianchi e rossi assemblati. Ma anche una donna che si emoziona guardando le colline degli interminabili vigneti tanto amati, e che si commuove leggendo le lettere di un ammiratore segreto  bramoso di conoscerla.
Una mente rigorosa capace di rendere immortale la qualità e il marchio dei suoi vigneti, ma anche un cuore di donna desideroso di dare e ricevere amore.
Abile l’autrice nel miscelare date ed eventi storici di grande interesse a racconti di carattere personale  e più intrigante: un romanzo perfettamente riuscito, in equilibrio tra testa e cuore, tra l’imprenditrice Clicquot e la donna Barbe.
Un romanzo nato da una curiosa scoperta del 2010, quando ” furono ritrovate delle bottiglie di champagne nel relitto di una nave che aveva fatto naufragio al largo dell’arcipelago della Aland, tra la Svezia e la Finlandia. Gli indizi archeologici forniti dai resti della goletta erano pochi, ma una certezza si impose all’esame del cargo: le bottiglie contenevano ancora del vino…champagne della Maison Veuve Clicquot, che risaliva all’inizio degli anni quaranta dell’ottocento”.
AL Teatro Parenti, per la presentazione del volume, Anna Della Rosa, Linda Gennari e Corrado Tedeschi hanno interpretato alcuni brani tratti dal libro, e hanno fatto vivere sul palco le emozioni che vibrano in ogni sua  pagina.Grandi attori che in un grande Teatro hanno raccontato la storia di una grande donna e del grande champagne da lei creato.
“Vita effervescente di Madam Clicquot” edito SKIRA.





Manzoni Derby Cabaret Il genio di Van Gogh a Palazzo Reale a Milano