• MW SUGGESTIONS •

VINTAGE SHOES DI CAROLINE COX

Data pubblicazione : 03/12/2016     
Autore : Diletta Pieraccini


“Indossa un paio di tacchi alti e ti sentirai un’altra” (Manolo Blahnik)

“Ci sono due cose di cui non se ne ha mai abbastanza. Buoni amici e buone scarpe” (Sarah Jessica Parker, as Carrie Bradshaw in Sex and the City)

Diciamoci la verità: se le donne dovessero immaginare un paradiso, sarebbe un mondo invaso di scarpe da provare.
La passione inizia sin da piccole per poi trasformarsi in vera e propria ossessione. Gli americani hanno coniato il termine “shoeaholic” per indicare una “persona che possiede più di 60 paia di scarpe”, e di donne che godono di questo guardaroba ce ne sono davvero molte! Basti pensare che, secondo il Daily Mail, le donne indossano mediamente 434 paia di scarpe durante il corso della loro vita e curiosamente, sempre a testimonianza di questo chiodo fisso del mondo femminile, il quotidiano inglese svela come secondo un’indagine svolta, il 92% delle donne intervistate ricordi il primo paio di scarpe acquistate, mentre solo il 63% di loro rammenti il nome del ragazzo a cui ha dato il primo bacio.
Se però un paio di scarpe è un regalo troppo difficile e personale, un’alternativa perfetta, per la vostra amica fashion-victim o più in generale per tutto l’universo femminile, è il libro “Vintage Shoes” di Caroline Cox, una delle maggiori autorità nel campo della moda e professoressa al London College of Fashion.
Il prezioso volume racconta, attraverso le immagini dei più quotati fotografi di ogni epoca, tutto il fascino dell’accessorio, simbolo dell’eterno femminino, in oltre cento anni di storia delle calzature, dai modelli che Andrè Perugia disegnava per le dame dell’alta società degli anni ’20, agli zatteroni di Ferragamo degli anni’40, fino alle iconiche “red soles” di Christian Louboutin.

Attraverso questa rassegna di nomi cult, le calzature vengono mostrate nel contesto dell’epoca in cui sono state realizzate, mettendo in luce l’influenza che la moda ha avuto nello stile di vita delle donne e i cambiamenti sociali di cui le scarpe sono testimoni.
Gli amanti di questo accessorio-mito potranno ammirare i capolavori di stile del passato e trovare ispirazione in questi autentici capi d’epoca.
L’ultimo capitolo invece, per la gioia di ogni “shoeaholic”, è dedicato all’acquisto e alla conservazione delle scarpe vintage, con tantissimi indirizzi e consigli su come e dove poter trovare tutti i modelli dei grandi stilisti, oggi diventati leggenda.




Titolo: Vintage Shoes
Autore: Caroline Cox
Editore: De Agostini







LA FINESTRA SUL CORTILE DELLA GAM“OSSERVATORIO”: UN NUOVO SPAZIO CONTEMPORANEO SUL TETTO DI MILANO