• MW SUGGESTIONS •

QUELLI CHE MILANO

Data pubblicazione : 19/09/2017     
Autore : Alice Civai



“Milano è una calamita. Si viene qui per lavorare e studiare, certo, ma non dimentichiamo il vecchio adagio tedesco «L’aria della città rende liberi», e la libertà a Milano molti l’hanno trovata e costruita. Hanno trovato una durezza mitigata dall’ironia, dalla battuta, dalla voglia di fare. Una città ribelle, resistente, creativa, magica e persino anticonformista". 


Milano, la città della moda, del presente, spesso descritta solo come grigia e affollata, nasconde tra i suoi palazzi e le sue strade una storia lunga secoli, ricca di personaggi illustri e notevoli, leggende e miti, periodi d’oro e momenti bui che costituiscono un patrimonio culturale comune inestimabile, che non va dimenticato. Proprio con l’intento di salvare dall’oblio l’incredibile storia milanese Giancarlo Ascari e Matteo Guarnaccia nel 2010 hanno scritto un libro, singolare come la loro città: QUELLI CHE MILANO.

Il volume è un mix perfettamente riuscito, un prodotto che sta tra l’atlante illustrato, l’album di figurine, il dizionario e l’almanacco. Organizzato in ordine alfabetico, “Quelli che Milano” è un ironico e curioso viaggio nello spazio e nel tempo di una delle più importanti città italiane.

Gli autori hanno dato vita a una rassegna non convenzionale che prende in considerazione ogni più vario aspetto della storia milanese, ordinati secondo la logica e il caso. Troviamo raccontati luoghi celebri e sconosciuti, personaggi famosi e gente comune, giochi, canzoni e curiosità, modi di dire, primati, segreti e vicende incredibili, il tutto corredato da 150 disegni e 50 tavole illustrate. Un compendio storico sui generis che fa parlare Milano, quella vera, che si svela al pubblico mostrando la sua parte più intima e vera con un tono tra il romantico, il pratico e l’ironico, che esercita sul lettore un fascino magnetico, tanto da renderla ancora più unica.

Così tra pirati nei navigli e occupazioni, tra paninari e giornali operai, tra banditi e barricate, si succedono una serie di incredibili ritratti di uomini di cultura, di illuminati, di visionari, di avventurieri e di stravaganti che hanno fatto e fanno tutt’ora la storia di Milano, una città che, dopo la lettura di questo libro, vorremmo fosse la “nostra città”.

“Quelli che Milano” è consigliato a tutti: a chi visita la città e la vuole vedere nel suo lato più vero, cogliendo la sua autenticità e dimettendo lo sguardo distratto da turista, ma anche a chi è di Milano e se ne vuole riappropriare.

“Sappiamo che Milano è differente, ma ci siamo dimenticati il perché”.

Giancarlo Ascari e Matteo Guarnaccia, Quelli che Milano, Bur, 2010






ASPETTI DI SUPERFICIE"AMBIENTI" DI LUCE