• MW SUGGESTIONS •

Per un Dante non pesante

Data pubblicazione : 29/11/2017     
Autore : Manuela Caramella



Sincera gratitudine.
Quella che ha provato chi come me ha trovato aiuto e salvezza sfogliando il Rocci durante la verifica di greco...Questo imprescindibile tomo (gran bel tomo di dizionario) non è comunque il solo fiore all'occhiello della Società Editrice Dante Alighieri , che con centoventi anni di presenza nel panorama editoriale italiano ha contribuito con i suoi testi a formare generazioni di studenti .
Incontro il suo attuale proprietario ed amministratore Mauro Spinelli in un bel pomeriggio di sole a Milano . L'occasione è la presentazione presso l'istituto di Storia medievale de "La tecnologia nella Commedia di Dante - Il Medioevo delle macchine e delle invenzioni" di Filippo Silvestri , testo della Collana Dantesca, nata con l'intento di celebrare a settecentocinquanta anni dalla sua nascita il Sommo Poeta indagando con testi approfonditi ma di piacevolissima lettura aspetti della personalità e del bagaglio culturale dell' Alighieri.

Approfittando della gentilezza e disponibilità di Spinelli gli rivolgo qualche domanda su questa iniziativa :

PERCHÉ ACQUISTARE I TESTI DELLA COLLANA E A CHI SI RIVOLGONO?
Abbiamo pensato ad un lettore curioso , desideroso di conoscere tematiche che esulano da quelle canoniche che si incontrano normalmente quando ci si avvicina a Dante.
Al contrario chi non si è mai approcciato a quest'autore potrà farlo in maniera più disinvolta rispetto a quella proposta da testi a volte troppo eruditi. Vorremmo che chi acquistasse questi libri trovasse in essi un Dante "gustoso" e non "indigesto" ,se si perdona il paragone da girone dei golosi...

LA COLLANA È DESTINATA AD AMPLIARSI ULTERIORMENTE?
Certo, il prossimo testo in programmazione si occuperà delle conoscenze di astronomia e della loro influenza nella Commedia.Non a caso si intitolerà "Il firmamento di Dante".

COSA BOLLE IN PENTOLA ALLA "DANTE ALIGHIERI"? CI ANTICIPI QUALCHE NOVITA'...
Innanzitutto qualche attenzione in più al "figlio prediletto"; il nostro vocabolario di greco necessità uno svecchiamento: via quindi a lemmi aggiornati,ad una nuova grafica ed a un controllo delle citazioni degli autori.Stiamo lavorando anche ad una edizione "smart" sicuramente di più agevole consultazione per chi ,come gli studenti del ginnasio, deve ancora impratichirsi nell'uso di questo strumento fondamentale .Per la gioia invece della "falange armata matematica" stiamo preparando il restyling del testo del Ferrauto.
La passione ed il sincero entusiasmo che fanno illuminare gli occhi di Mauro Spinelli quando parla della sua Casa mi fanno capire come le piccole realtà editoriali abbiano nel panorama culturale ben più di un motivo per continuare ad esistere.
E se credete come me che vadano apprezzati e premiati i loro lavori direi che quest'anno al posto del solito cd musicale sarebbe una buona idea regalo un'altra bella compilation...quella dei testi della nostra Collana





"IL VIAGGIO DI ENEA" AL TEATRO CARCANOSETTE BREVI LEZIONI DI FISICA