• MW SUGGESTIONS •

Noga , comparsa per caso, affronta il difficile ruolo di se stessa

Data pubblicazione : 29/01/2016     
Autore : Loretta Masini



Mi è capitato di ascoltatare un’intervista a Francesco De Gregori, nella quale il cantautore italiano ha riassunto così la sua venerazione per il grande Bob Dylan: “Siamo nani sulle spalle di giganti, e Dylan è il gigante”.
Bene, se nella letteratura esistono dei giganti, Abraham Yehoshua lo è certamente .
Ogni suo romanzo è denso, pregno, ricco, generoso, gravido, umano, come io immagino sia lui. Pare che dall’alto riesca a guardare noi piccole formichine muoverci tra le anse della vita, nei vicoli del mondo, a volte scappando da un nemico che alberga nel nostro profondo, altre seguendo un flusso di eventi che si dipanano chiaramente solo alla fine del cammino.
Yehoshua, israeliano classe 1936, decide in questo suo ultimo libro di seguire Noga, quarantenne arpista trasferitasi ad Amsterdam per non essere stata inclusa in nessuna orchestra d’Israele. Alle spalle un matrimonio fallito per la sua negazione di avere un figlio.
Come spesso nei romanzi di Yehoshua una situazione non voluta, inizialmente una costrizione, mette le vite dei protagonisti su un percorso non previsto, che li porterà fisicamente ed intimamente lontani dagli schemi della loro quotidianità (il viaggio, ma anche il semplice vagabondare, è una costante della sua opera).
Noga torna a Gerusalemme nella casa dove è cresciuta, in un quartiere ebraico ortodosso, per custodirla in un periodo di assenza della madre, alloggiata per volere del fratello in una più sicura casa di cura per anziani.
Qui il tempo di Noga si sfilaccia, si intreccia a vite di sconosciuti, fa di lei una comparsa di cinema e la porta dal palcoscenico di un teatro a rincontrare il marito dopo anni di silenzio.
Impossibile, se si è donne, non sentirsi solidali con Noga nel suo difficile compito di interpretare la propria vita e di vestire contemporaneamente il ruolo di figlia, sorella, amante, moglie, artista, o madre.


Titolo: LA COMPARSA
Editore: EINAUDI
Autore: ABRAHAM YEHOSHUA
Anno: 2015
Prezzo: 18,5 euro

stagione: inverno
musica:  Mischa Maisky - 10 Classic Albums




Loretta Masini, libreria ubik Voghera -  https://www.facebook.com/ubik.voghera

















Storie di ClaudiaUNO SGUARDO DAL PONTE AL TEATRO CARCANO