• MW SUGGESTIONS •

L'ELEFANTINA CHE VOLEVA ADDORMENTARSI

Data pubblicazione : 20/12/2016     
Autore : Antonio Sarti


Genitori disperati per il vostro piccolo angelo che non vuole saperne di dormire? Ecco qui per voi la soluzione! Conoscete amici con un bimbo piccolo e volete fare un regalo di Natale originale e utile? Questo libro fa assolutamente al caso vostro.
Carl Ehrlin è l’autore, ormai famoso nel settore della narrativa per i più piccoli, del “Coniglio che voleva addormentarsi”, il racconto auto pubblicato dallo stesso Ehrlin che ha venduto oltre un milione di copie in giro per il mondo: c’è di più, pare proprio che il suo metodo funzioni e i bambini si addormentino molto più velocemente grazie al semplice e intuitivo sistema di lettura che l’autore suggerisce, fatto di parole sussurrate e precisi riferimenti al sonno, alla pesantezza degli occhi e del corpo, un mix tranquillante che porta verso la nanna i bambini.
Ehrlin ritorna con un nuovo racconto, la cui protagonista è la piccola elefantina Hellen, che viaggia attraverso la foresta e incontrando svariati personaggi di fantasia riesce alla fine ad addormentarsi.
Il testo non rappresenta quindi una novità, non c’è nulla di particolarmente diverso dalle consuete favole della buonanotte a cui siamo abituati fin da piccoli, bensì a fare la differenza è il modo in cui viene suggerito di leggere la storia ai bambini, cui contribuisce senz’altro la rilassatezza di fondo che il libro porta con sé. Anche il coniglio Roger metteva in atto lo stesso tipo di tecnica, con la particolarità dei libri di Ehrlin che per avere effetto devono essere letti dal genitore e non dal bambino. Curiosa è anche la storia che ha portato lo psicologo svedese a realizzare le potenzialità di questo metodo: durante un viaggio in auto infatti la madre si era addormentata nel mezzo di un suo discorso, riflettendo dunque su ciò che aveva appena pronunciato e sul modo in cui l’aveva fatto, ecco che il passo dalla teoria alla pratica è stato breve e pare proprio aver funzionato!

Titolo: L’elefantina che voleva addormentarsi
Autore: Carl J. Ehrlin
Editore: Penguin Random House
Consigliato a: genitori con bambini piccoli, adulti amanti del riposo






NATALE D'ARTISTAIL MEGLIO DEL CINEMA A NATALE: CINQUE PROPOSTE PER VOI