• MW SUGGESTIONS •

JONATHAN FRANZEN – LE CORREZIONI

Data pubblicazione : 20/07/2016     
Autore : Antonio Sarti



I Lambert sono una famiglia tipicamente americana, dove tutto scorre regolare e nessuno esce dal seminato tracciato idealmente dai genitori: questo almeno è quello che pensa Enid, la madre e sostanziale capofamiglia.
La struttura del romanzo è molto chiara e schematica: un capitolo dedicato a ciascuno dei cinque membri della famiglia, costruito al suo interno secondo una forma ben definita, presentando per ognuno dei personaggi una situazione di vita ideale, che risponderebbe alle “richieste” delle regole di vita precedentemente stabilite.

Chip, il figlio di mezzo dei tre, è anche quello che i due genitori prediligono: nonostante ciò la sua vita, dall´ideale iniziale del professore universitario affermato, declina e rovina paurosamente in seguito ad una relazione con un´alunna che ne causa il licenziamento. Inizia così a sopravvivere, con il sogno nel cassetto di divenire uno sceneggiatore e la realtà ben più amara di chi dipende dai prestiti della sorella. I genitori tuttavia, in uno stato di rifiuto del declino della famiglia, continuano a credere (o fingono di credere) che lavori per un importante giornale di New York il cui nome tanto assomiglia a un piccolo quotidiano locale con cui Chip collabora.
Gary è forse l´esempio più lampante del fallimento del modello familiare a cui Enid aspira: figlio perfetto, nelle idee e nei comportamenti, pare aver realizzato il capolavoro. Tre figli e una moglie, che tuttavia egli non riesce a controllare e che lo conducono sull´orlo della depressione: paradossalmente finisce per invidiare Chip, per il suo essere il prediletto della famiglia. Denise invece è quella che ha la vita professionale più soddisfacente: è una famosa e abile cuoca, che tuttavia incontra da sempre difficoltà sentimentali e conduce una vita sessuale discutibile secondo l´opinione della madre.

Nel complesso dunque un affresco complicato di personalità, tra le più diverse, che racconta la storia di una famiglia con un linguaggio semplice e diretto, prolisso in alcune parti ma comunque efficace e appassionante.





IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI A PIETRASANTAI VIRTUOSI ITALIANI A PIETRASANTA