• MW SUGGESTIONS •

IL XXX SALONE DEL LIBRO SCAVALCA I CONFINI

Data pubblicazione : 16/05/2017     
Autore : Alice Civai




Una bambina in piedi su un grande libro che scavalca un muro sormontato da filo spinato: è questa l’immagine scelta per il Salone del Libro di Torino, che quest’anno giunge alla sua trentesima edizione. E’ un’immagine forte, che prende una posizione netta, è una dichiarazione d’intenti: la cultura è esperienza, è una cosa viva, che riguarda il nostro modo di vivere, ed è in questa ottica che leggiamo la fitta scaletta di eventi di questa edizione.

Da giovedì 18 maggio a lunedì 22 maggio Torino si trasforma grazie al ricchissimo programma di eventi legati al Salone, che quest’anno propone una ricca selezione di appuntamenti che vanno “oltre il confine” delle mura del Lingotto per dilagare in tutta la città con una programmazione culturale a tutto tondo.

Qualche numero - La trentesima edizione del Salone propone la partecipazione di 1.600 case editrici, di cui 390 con stand proprio a cui se ne aggiungono altre 360 ospitate in stand di colleghi. Dodici sono inoltre gli spazi regionali e tre sono gli stand internazionali (Cina, Romania e Marocco) che nel complesso riuniscono circa 300 ulteriori realtà editoriali che caratterizzano i territori. Quest’anno si da spazio anche alla musica con la presenza di dieci fra case discografiche ed editori musicali che avranno un’area a loro dedicata. Complessivamente il trentesimo Salone del Libro crea un programma che conta circa 1.200 appuntamenti, che si svolgeranno in 30 diverse sale (dai 600 ai 20 posti).

Sezioni - Per andare “oltre il confine” il Salone è stato strutturato in dodici distinte sezioni che comprendono un panorama vastissimo di argomenti molto interessanti ed accattivanti, dagli Stati Uniti d’America alle donne che stanno cambiando il mondo, dall’illustrazione ai romanzi di frontiera, dalla gastronomia ai festival, dalla musica al silenzio. Ai programmi delle dodici sezioni va poi aggiunto quello del Salone Off che invade con i suoi eventi di ogni genere la città di Torino e altre quindici località piemontesi, per un totale di 150 luoghi coinvolti.

Big - Tra tutti gli eventi quelli di certo più attesi sono gli incontri con gli scrittori più amati dal pubblico. Ecco dunque un breve elenco degli autori di culto che potremmo vedere nei cinque giorni torinesi: Daniel Pennac, Luis Sepùlveda, Roberto Saviano, Annie Ernaux, Amitav Ghosh, Alicia Giménez Bartlett, Corrado Augias e Luciana Litizzetto.

Info utili - 30° Salone Internazionale del Libro di Torino, da giovedì 18 a lunedì 22 maggio 2017, Lingotto Fiere, via Nizza 280, Torino. L’orario d’apertura va dalle 10.00 alle 20.00, dopo le 20.00 incontri, concerti ed eventi in tutta la città. Direttore editoriale: Nicola Lagioia. Prevendita biglietti e informazioni su www.salonelibro.it
Buon divertimento!





VIAGGIO ALL'INFERNO DEL SECOLO CON DINO BUZZATISettanta volte Cannes, si alza oggi il sipario sul festival del cinema