• MW SUGGESTIONS •

Euforia

Data pubblicazione : 19/05/2016     
Autore : Loretta Masini



Euforia
di Lily King è un romanzo ambizioso che rende onore alle sue intenzioni. La materia è di per sé materia da romanzo, da grande cinema direi, come tutto ciò che è storia ed ha fatto storia.
Siamo agli inizi degli anni trenta ed i tre protagonisti sono, con nomi diversi, tra i fondatori della moderna antropologia, scienza neonata agli inizi del secolo: Margaret Mead, Leo Fortune e Gregory Bateson.
I tre giovani si ritrovano a Papua in Nuova Guinea a lavorare sulle sponde del fiume Sepik. Nell e Fen, arrivati insieme, sono sposati e condividono vita e lavoro, Bankson approda da solo agli antipodi del proprio mondo, figlio di uno scienziato ed unico maschio sopravvissuto della famiglia. E’ da subito attratto da Nell, dal suo aspetto minuto e dolce come dalla sua mente brillante, e si insinua lentamente nella coppia con la gentilezza e l’amorevolezza che mancano a Fen, il più arrivista dei tre, geloso del successo della moglie, fortemente possessivo e predisposto a farsi pericolosamente conquistare dal lato oscuro di quel mondo primitivo.
Leggendo Euforia ho subito la fascinazione di un’epoca dove ancora esisteva l’ignoto, in cui la scienza sul campo era insieme avventura, scoperta, esaltazione ed appunto euforia.
Terminata la lettura, piacevole e coinvolgente per la vicenda personale dei protagonisti, un assolutamente non banale triangolo amoroso, ho avuto il desiderio di approfondire la conoscenza di questi tre personaggi straordinari, e ho cercato in rete le loro foto e le loro biografie: è stato emozionante poter dare così un volto ai tre, vedere quel mondo selvaggio in color seppia, le loro capanne, i bambini di cui Margaret (Nell) si circondava, le macchine da scrivere sulle quali i tre si chinavano come presi da un incontenibile gesto creativo, per trascrivere le loro scoperte, per codificare e intrappolare per sempre e il mondo che loro per primi avevano indagato.

Titolo: Euforia
Autore: Lily King
Editore: Adelphi
Prezzo: 19 Euro
musica consigliata: Valentina Lisitsa Plays Philip GLass


             



Loretta Masini, libreria ubik Voghera -  https://www.facebook.com/ubik.voghera




IL CUORE DELLA SICILIA AL TEATRO LIBEROMIMMO PALADINO E CLAUDIO SINATTI