• MW SUGGESTIONS •

ELISABETTA BUCCIARELLI, CHI HA BISOGNO DI TE

Data pubblicazione : 10/10/2017     
Autore : Alice Civai


Ogni momento della nostra vita, ogni avvenimento, ogni ricordo felice come ogni ricordo triste nella nostra mente è associato ad una specifica canzone, musica o artista. Compiendo un viaggio nei ricordi e raccogliendo tutte quelle singole tracce per noi così significative in un’unica playlist, otterremmo una perfetta colonna sonora della nostra vita, una raccolta di canzoni tanto comune per gli altri quanto unica per noi.

La relazione tra le gioie e le difficoltà della vita e la musica è uno degli elementi principali di CHI HA BISOGNO DI TE, un libro intrigante e delicato scritto da Elisabetta Bucciarelli, edito da Skira per la nuova collana “Note d’Autore” e presentato lo scorso 20 settembre a Milano.

“Chi ha bisogno di te” racconta di Meri, una ragazza adolescente responsabile e saggia, una giovane donna, con una vicenda dolorosa alle spalle che le ha lasciato un dono speciale e un futuro pieno di domande sull’amore a cui ancora non sa rispondere, come quello di ogni adolescente. Ad accompagnarla nel viaggio alla scoperta dei sentimenti c’è una madre che la educa alla vita attraverso le canzoni dei Queen e che pianta un nuovo seme o una nuova pianta ad ogni evento della propria vita.

Dei bigliettini misteriosi lasciati da un mittente anonimo, i primi amori, l’amicizia e il proprio vissuto sono gli aspetti cardine della storia, che si svolge in poche pagine ma dense di significato tra una canzone di Freddie Mercury e un albero di limoni.

Quello scritto da Elisabetta Bucciarelli è un libro delicato che, pagina dopo pagina, svela tutta la sua grande forza, è un libro dotato di un magnetismo discreto e potente che non permette di interrompere la lettura, è l’immersione nei pensieri di una ragazza e del mondo complicatissimo in cui vive. “Chi ha bisogno di te” è un libro fatto d’amore e saggezza, che non nasconde le difficoltà e le prove che la vita ci pone quotidianamente e che anzi ci fornisce nuovi mezzi per affrontarle al meglio.

Consigliato a chi cerca una nuova prospettiva, una nuova chiave di lettura per le proprie vicissitudini, così comuni quanto allo stesso tempo uniche, consigliato anche a chi cerca una storia che parli d’amore con un linguaggio universale, contemporaneo e non banale, da leggere prima o dopo aver ascoltato i Queen.

Elisabetta Bucciarelli, Chi ha bisogno di te, Skira Editore, 2017





NURIA MORA - DRISHTIKUNIYOSHI. IL VISIONARIO DEL MONDO FLUTTUANTE