• MW SUGGESTIONS •

DUE GIORNI DA “PROMESSI SPOSI”, A MILANO TORNA LA MARATONA MANZONI

Data pubblicazione : 05/10/2016     
Autore : Antonio Sarti



Ma noi uomini siam in generale fatti così: ci rivoltiamo sdegnati e furiosi contro i mali mezzani, e ci curviamo in silenzio sotto gli estremi; sopportiamo, non rassegnati, ma stupidi, il colmo di ciò che da principio avevamo chiamato insopportabile. (Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi)

Torna per la terza volta e in grande stile l’appuntamento con la “Maratona Manzoni”: ormai piacevole consuetudine dell’inizio autunno milanese al grido o meglio all’hashtag #nonsihadafare, le letture pubbliche dei “Promessi Sposi” coinvolgeranno quest’anno cinque diverse scenografie naturali nei giorni di Venerdì 7 e Sabato 8 Ottobre.
La lettura integrale del capolavoro manzoniano prenderà il via questo venerdì dal cortile di via Inganni 67: abitazioni popolari come popolare era il pubblico e l’intento divulgativo del testo dei Promessi Sposi. Nel pomeriggio lo scenario incantevole sarà quello della Centrale dell’acqua in via Cassiodoro 14, mentre l’appuntamento serale è fissato per le 21 presso la centrale di via Anfossi 40, per una notte in bianco letteraria che troverà parziale conclusione solo alle otto del mattino.
Giusto il tempo per una rinfrescata e una bella colazione che di nuovo Manzoni chiama all’attenzione: questa volta ci si trasferisce, dalle dieci, nel cortile popolare di Piazza Dateo 5. Nel pomeriggio invece in Piazza San Fedele, la vera e propria “casa” milanese dello scrittore, si chiude la lettura del romanzo dalle 15.30 alle 19.30. Saranno oltre duecento i lettori che si alterneranno al leggio, per una due giorni di grande intensità nella memoria di Alessandro Manzoni.
Nel frattempo una serie di iniziative collaterali per approcciarsi all’evento sono già in corso: alla grande libreria Hoepli è possibile farsi un selfie con il grande romanziere, pubblicandolo poi sulla pagina facebook ufficiale della “Maratona Manzoni”.
Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/MaratonaManzoni




GL´INNAMORATI AL TEATRO LIBEROHUMAN AL TEATRO STREHLER