• MW SUGGESTIONS •

BOOK REVIEW: PER RIVEDERTI ANCORA, DI JOJO MOYES

Data pubblicazione : 14/03/2017     
Autore : Antonio Sarti



Jojo Moyes
è senz’altro una delle autrici che più suscitano seguito in Italia e in Europa: i suoi romanzi più celebri, Io prima di te e il fortunato sequel Dopo di te, sono oggi e negli ultimi mesi tra i più venduti sugli scaffali delle librerie. Era però giunto il momento per un nuovo prodotto editoriale, che siamo sicuri scalerà le classifiche in men che non si dica.

La storia raccontata in questo libro è alquanto semplice eppure ricca di sfumature secondarie che si diramano silenziose nello sviluppo degli eventi: un gruppo di giovani donne australiane, dopo aver conosciuto e sposato altrettanti soldati inglesi ora ritornati in patria, ha l’opportunità di fare armi e bagagli e aprire verso una terra promessa, quella dove i mariti le attendono speranzosi e desiderosi di iniziare una nuova vita. Ciò che le ragazze non si aspettano è che il lungo viaggio attraverso l’oceano si svolgerà a bordo di una nave portaerei stracolma di soldati e reduci di guerra, elemento che renderà molto più complicata la loro permanenza a bordo. Le quattro protagoniste, tutte molto diverse tra loro così come diversi saranno i loro percorsi personali, affrontano dunque il viaggio tra peripezie amorose e scandali, stringendo amicizia e facendosi forza a vicenda in un contesto molto complicato. Ciò che le aspetta una volta in Inghilterra è tutto da scoprire e siamo sicuri non vi lascerà delusi.

Dal punto di vista dell’accuratezza della storia e degli usi e costumi, grande lavoro sta dietro a questo libro: Jojo Moyes infatti ha avuto modo di approfondire nel dettaglio tutti gli aspetti relativi alla vita in mare, in particolar modo riguardo alle imbarcazioni militari, trascorrendo anche un breve periodo a bordo di una portaerei inglese e consultando un gran numero di testimonianze scritte da parte sia di ragazze che di soldati.

Lo stile dell’autrice britannica è in generale molto scorrevole e piacevole, pur andando alla ricerca in alcune occasioni di sprazzi di linguaggio tecnico e più complesso che comunque non stonano nell’insieme di un libro ben costruito.

Titolo: Per rivederti ancora
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori






MARTIN EDER - PHENOMENAAL PUCCINI "I MALAVOGLIA", UN CLASSICO DELLA LETTERATURA SEMPRE ATTUALE