• MW SUGGESTIONS •

BOOK REVIEW: DACIA MARAINI, TELEMACO E BLOB

Data pubblicazione : 23/05/2017     
Autore : Alice Civai


TELEMACO E BLOB - Storia di un’amicizia randagia è un libro scritto da Dacia Maraini, edito da Rizzoli nel 2017 e illustrato da Pia Valentinis. Il libro racconta la storia di due cani che più di ogni altra cosa vogliono essere liberi e di una grande amicizia sullo sfondo del Lungotevere.

Telemaco era un elegante e bel setter inglese, di alto lignaggio e un po’ schizzinoso. Per quanto riguarda le amicizie era però molto bizzarro: ai cani del suo livello preferiva i bastardi. Il suo migliore amico si chiamava Blob, un bastardo con la coda mozza, la testa da lupo e il corpo da segugio: un cane brutto ma intelligentissimo. Il libro racconta delle peripezie dei due cani che si scelgono e si proteggono a vicenda.

Telemaco e Blob ci accompagnano alla scoperta non solo delle anse della città eterna, la Roma lungo le sponde del Tevere, ma anche dell’importanza e del valore delle vere amicizie, quelle che sanno andare oltre ogni differenza e crudeltà. Il libro insegna ai bambini e ricorda agli adulti che nulla è più forte dell’amicizia, nemmeno la discriminazione o la cattiveria umana nelle sue diverse forme.

Dacia Maraini è una delle firme più autorevoli e conosciute della letteratura italiana e con parole semplici ma non banali racconta una bella storia di amicizia e libertà. Il libro è inoltre impreziosito dalle bellissime illustrazioni a firma di Pia Valentinis, vincitrice della XXI edizione del Premio Andersen di Genova e illustratrice di molti libri delle maggiori case editrici nazionali e internazionali.

“Telemaco e Blob” è un libro semplice ma efficace che racconta dell’importanza dei valori e dell’amicizia, fondamentali da trasmettere ai bambini di oggi che vivono in un mondo in cui le relazioni umane sono spesso soppiantate da relazioni virtuali.

Consigliato dunque ai bambini che stringono le loro prime amicizie ma anche agli adulti che devono ricordarsi di valorizzare le cose belle come l’amicizia vera, quella che è in grado di superare ogni differenza e che può durare un’intera vita. Una bella storia che fa bene a tutti, grandi e piccini.

Dacia Maraini, Telemaco e Blob. Storia di un’amicizia randagia, Rizzoli, 2017







LA GRANDE OCCASIONEISTANTANEE DAL FESTIVAL 5