• MW SUGGESTIONS •

APPUNTAMENTO IN LIBRERIA!

Data pubblicazione : 02/02/2018     
Autore : Alice Civai


Oltre ai grandi eventi legati all’arte e alla costante attività delle sue numerose gallerie, Milano si sta affermando sempre più come luogo di riferimento per il mondo del libro e dell’editoria: appuntamenti, incontri, nuove uscite, ed eventi si susseguono a ritmo incalzante nelle grandi librerie come nelle numerose librerie indipendenti, dando vita ad un calendario tanto fervente quanto difficile da seguire. Non farsi cogliere impreparati è fondamentale, per questo noi di Montenapoleoneweb abbiamo deciso dare vita ad un’«agile agenda» mensile con una selezione dei principali eventi che si terranno in città e delle novità editoriali che troveremo sugli scaffali della nostra libreria di fiducia, così da essere sempre aggiornati!
Gli appuntamenti da non perdere:
Lunedì 5 febbraio presso la libreria Hoepli, Alessandro Robecchi incontrerà i lettori e firmerà le copie del suo ultimo libro “Follia maggiore” (Sellerio, 2018), un nuovo giallo che va in scena nella Milano ricca, un thriller avvincente caratterizzato da sagace ironia e amara analisi sociale, un mistero su cui indagheranno quattro diversi, particolari detective.

Milano continua a raccontarsi e ad affascinare con gli eventi di GIOVEDÌ IN LIBRERIA (QUI il programma completo) ecco dunque le date da segnare in agenda per questo mese.
Giovedì 8 febbraio presso la libreria Il Domani si terrà l’incontro dal titolo L'area di Porta Vercellina attraverso alcuni documenti medievali, tenuto da Ada Grossi, ricercatrice di Storia Medievale e Paleografia e scrittrice.

Giovedì 22 febbraio il locale Colibrì ospiterà l’incontro dal titolo Milano capitale del noir? in cui si parlerà degli autori milanesi e del loro rapporto con un genere letterario d’intramontabile successo. Un buon motivo per fare uno strappo alla “regola del giovedì” sarà partecipare, sabato 24 febbraio, alla presentazione del libro per bambini MILANO MILLE STORIE di Patrizia Zelioli e Giulia Orecchia: “storie che raccontano le storie” e curiosità su luoghi, palazzi e personaggi di Milano attraverso sette mappe delle zone cittadine. La presentazione sarà itinerante e si terrà tra la Basilica di Sant’Ambrogio e la libreria Linea d’Ombra.

Mercoledì 14 febbraio verrà invece presentato alla Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II il libro “Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi” il nuovo libro di Alan Friedman, edito da Newton Compton, in cui l’autore cerca di spiegare e dare risposta a domande come “Avrò mai una pensione?”, “L’Europa ci aiuta o ci danneggia?”, “Chi paga il salvataggio delle banche?”.

Cosa c’è di nuovo da leggere?

Fresco fresco di stampa, è uscito in libreria lo scorso 25 gennaio, il libro “Grammatica in tasca. Per scrivere, parlare, leggere, digitare” scritto da Lorenza Alessandri e pubblicato da Franco Casati Editore. Una guida snella, diversa dai canonici testi di grammatica, che ci aiuta a capire come le regole della lingua non siano fini a se stesse, ma siano un mezzo per informarsi, sintetizzare, memorizzare, ed esprimersi al meglio, fondamentale in un mondo che sempre più (tra social network, mail di lavoro e WhatsApp) basa la comunicazione sulla parola scritta.

Tra le novità in libreria troviamo anche il romanzo d’esordio di Roberto Camurri, “A misura d’uomo” uscito anch’esso il 25 gennaio, per i tipi di NNEditore. La giovane casa editrice nata a Milano nel 2015 e giunta rapidamente al successo (anche grazie alla pubblicazione dei romanzi di Kent Haruf), presenta così questa nuova opera: “(...) un romanzo in racconti: storie di amore e di amicizia, di fiducia e di tradimento, di vita e di morte dove tutti i personaggi lottano per liberarsi da un inspiegabile senso di colpa trovando infine, nella propria terra, la risposta per dare sostanza e forma alla memoria e al tempo”. Assolutamente da tenere d’occhio!

Se non vi siete mai avvicinati alla narrativa nordica, è giunto il momento di farlo, sarà una grande e piacevole sorpresa! La casa editrice Iperborea è specializzata in questo genere e oltre a proporre un vasto catalogo, a fine febbraio tornerà in libreria con due novità: “Isola” di Siri Ranva Hjelm Jacobsen, di cui dicono essere un “romanzo splendido che ossessiona il lettore, che lo cambia, che gli racconta storie. È nordico, è misterioso, è il cuore verde delle Faroe” e “Emilia l’elefante” il nuovo libro di Arto Paasilinna, l’irresistibile umorista finlandese, scrittore di punta del catalogo Iperborea che ha già conquistato moltissimi lettori italiani.





FEBBRAIO AL CINEMA: DA GUADAGNINO A DEL TORO, UNA SCORPACCIATA DA OSCARIL MESSICO DI FRIDA KAHLO