• MW SUGGESTIONS •

UNO ZOO DI VETRO IN 200 RAFFINATE CREAZIONI VENEZIANE

Data pubblicazione : 02/09/2016     
Autore : Bruna Meloni


Per la prima volta e fino al 25 settembre sono esposti al Museo Civico di Storia Naturale di Milano gli animali della collezione Bersellini in un allestimento originale che affianca le opere artistiche agli animali e agli ambienti già presenti.


La Collezione Bersellini è una raccolta molto rappresentativa di opere (fiori e animali) realizzate in vetro di Murano da artisti e designer che sono state figure di riferimento nel panorama artistico internazionale. L’esposizione, promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano AIHV (Association Internationale pour l’Histoire du Verre), ha il duplice obiettivo di far conoscere la tradizione della lavorazione del vetro artistico muranese e di stimolare un dialogo e delle riflessioni fra il mondo della natura e quello dell’arte.


La lavorazione del vetro in Italia (e nel mondo) è molto antica e, per molti secoli, ha rappresentato un settore fondamentale dell’economia. In Italia si è rivelata anche una delle più alte espressioni artistiche: i maestri vetrai muranesi si sono distinti, soprattutto nel corso del XVI secolo, per le loro capacità innovative dal punto di vista tecnologico e per le opere che riuscivano a creare, rendendo Venezia e Murano punti di riferimento internazionale per questo settore. L’allestimento di questa mostra intende quindi stimolare un dialogo immaginario fra gli animali “artistici” e quelli “reali”, offrire al visitatore la possibilità di ammirare i pezzi della Collezione Bersellini e far riflettere sulle forme create dalla natura e dall’arte.






FRANCA SOZZANI: IL FILM UN´ESTATE AL CINEMA! PROGRAMMAZIONE SOTTO LE STELLE