• MW SUGGESTIONS •

UN WEEK-END D'ARTE A MILANO

Data pubblicazione : 03/03/2017     
Autore : Bruna Meloni



Intenso week end per gli appassionati d'arte. Milano, grazie all'iniziativa Museocity si trasforma in un grande museo a cielo aperto con mostre, eventi, laboratori per i più' piccoli e aperture straordinarie.
L'evento, fortemente voluto dall'Assessore alla Cultura Filippo Dal Corno, e' alla sua prima edizione e vede coinvolto il mondo dei Musei della nostra citta'. Sono infatti oltre 70 gli aderenti tra musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista e musei d’impresa diffusi su tutto il territorio cittadino con alcune “incursioni” nell’area metropolitana.

Ci dice Dal Corno; “Museo City coinciderà con le aperture gratuite della prima domenica del mese, a cui hanno già aderito la gran parte dei musei cittadini. Abbiamo chiesto ad ognuno di loro di costruire il proprio museo segreto. Di esporre cioè un’opera o un percorso che non è mai stato visto, o è stato visitato raramente, o che rappresenta in qualche maniera l’identità segreta di quel museo. E poi organizzeremo un grande convegno che racconterà come le istituzioni museali partecipano alla vita culturale della città.”


I visitatori potranno quindi apprezzare aspetti nuovi o inediti dei tesori di Milano e approfondire la propria conoscenza del patrimonio culturale della città. In ogni museo aderente è a disposizione del pubblico una mappa dedicata con l’indicazione e una breve descrizione di tutte le opere scelte dai vari musei.

La kermesse sara' arricchita da una tavola rotonda che avra' luogo sabato alle 10.00 nella Sala conferenze di palazzo Reale moderata dallo storico dell'arte Stefano Zuffi con la partecipazione dello stesso Filippo dal Corno e dai curatori dei più' importanti Musei cittadini. Oggetto della tavola rotonda sara':”Scelte, prospettive, eventuali problemi e novità nel panorama in grande crescita dei musei milanesi: un incontro pubblico con i cittadini per raccogliere alcuni dei principali protagonisti della scena culturale milanese, ai quali verrà chiesto di raccontare le attività del proprio museo, in uno scenario di straordinario dinamismo culturale”


Riassumiamo le iniziative collegate a Museocity:

- Domenica al Museo: il 5 marzo ingresso gratuito in tutti i musei civici e statali.

- Il Museo Segreto: con il coinvolgimento di più di 60 musei ognuno dei quali esporrà un’opera delle proprie collezioni poco nota, di recente acquisizione o che merita di essere “riscoperta”. Per l’occasione, ciascun museo ha scelto opere di grande pregio artistico, culturale e storico.

- Muse a Milano. Accoppiamenti giudiziosi: mostra multimediale che sarà ospitata dal 5 marzo al 1° maggio nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. Le nove Muse, simbolo della creatività, guideranno i visitatori nei luoghi dell'arte di Milano, invitandoli a seguirle in un percorso di emozioni fra tante immagini di opere milanesi.

- Musei d' impresa: musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane apriranno i loro spazi per raccontare storie inedite che parlano di persone, lavoro, cultura e innovazione.

- Museokids: Nella tre giorni di Museocity sono previsti molti laboratori per bambini e famiglie organizzati nei vari musei aderenti, anche in collaborazione con la rete “Il mio Amico Museo”.

Buon week-end d'arte.





ROSSO ISTANBUL, OZPETEK PORTA SULLO SCHERMO LA MAGIA DELLA CAPITALE D'ORIENTEALI HASSOUN - CROSSOVER