• MW SUGGESTIONS •

UN'ESTATE DA FESTIVAL: RECANATI ART FESTIVAL

Data pubblicazione : 14/07/2017     
Autore : Alice Civai


Poco distante dalle splendide coste marchigiane, che spiccano sull’acqua limpida dell’Adriatico, troviamo la cittadina di Recanati. Il solo citarne il nome richiama alla mente la celebre figura di uno dei più grandi poeti italiani, che ivi vi nacque nel 1798: Giacomo Leopardi. Recanati porta intrisa in sé stessa la figura del Leopardi, che spesso ad essa si ispirò per comporre le sue liriche: passeggiando nel centro giungeremo sicuramente alla piazza del “Sabato del Villaggio”, su cui affaccia la casa natale del poeta; proseguendo si arriverà poi alla chiesa di Sant’Agostino affianco alla quale si erge la torre del “Passero Solitario”; ammireremo infine il colle de “l’Infinito” sul monte Tabor, dove oggi si trova il Centro Mondiale della Poesia e della Cultura, dedicato proprio alla memoria di Giacomo Leopardi.

Oltre a queste ottime e permanenti motivazioni per visitare il centro marchigiano, in questo weekend di metà luglio avremo un altrettanto ottimo motivo per uscire dalla città e raggiungere Recanati: al via sabato 15 e domenica 16 luglio la seconda edizione del RECANATI ART FESTIVAL. L’evento trasformerà la cittadina leopardiana in un imponente palcoscenico a cielo aperto; teatro, danza, mostre d’arte, sperimentazioni sonore e molto atro ancora sono pronti ad invadere il centro città per trasformarlo in un’incredibile fucina creativa e in un perfetto momento di svago.

Organizzato e promosso dall’associazione Whats Art, in collaborazione con il Comune di Recanati, l’Assessorato al Turismo e alla Cultura, associazioni, partner e volontari, l’Art Festival mette in connessione varie forme d’arte e il territorio, un evento che coinvolge e rende ancor più unico l’intero centro storico di Recanati.

Vie, piazze e cortili saranno dunque interessate, in modo omogeneo, da oltre trenta spettacoli inediti, dedicati a tutti, dai grandi ai più piccini. Il Festival si propone come un nuovo modo di vivere il centro, senza fretta e con passione, un’idea di intrattenimento che allo stesso tempo valorizza la città, l’arte e il suo valore sociale.
Godere dell’arte aiuta a vivere meglio la nostra quotidianità, favorisce gli incontri e gli scambi tra persone di ogni età e al contempo vivacizza e valorizza gli spazi urbani, in special modo quelli poco conosciuti, rendendoli unici e vitali.

Il programma delle due serate è estremamente ricco e comprende concerti, rappresentazioni teatrali, esibizioni di danza, spettacoli circensi e prove funamboliche. Si aggiunge, rispetto alla prima edizione, la grande e centralissima area dedicata interamente ai bambini con una giostra a dinamo “narrante”, attività laboratoriali, giochi in legno e letture animate. Altre due novità nel palinsesto saranno gli spazi gastronomici itineranti e un mercato di artigianato artistico.

Un’idea perfetta per una fuga lunga un weekend, un modo diverso di passare del tempo libero, a cavallo tra cultura e divertimento nel cuore dell’Italia.

Per ogni informazione e per il programma completo degli eventi: www.recanatiartfestival.com





ANNI ALBERS: THE PRINTSLIBRI D'ESTATE vol. 3: FORTI LETTORI