• MW SUGGESTIONS •

NON SOLO MOSTRE!

Data pubblicazione : 11/09/2017     
Autore : Alice Civai



Le grandi mostre temporanee sono come delle superstar: tutti guardano ad esse come l'elemento di maggiore ricchezza e interesse nel panorama della storia dell'arte, eppure dietro ogni grande mostra si celano numerosi grandi musei, che potremmo paragonare ai grandi classici, i mostri sacri a cui tutti prima o poi tornano, e che in fin dei conti rendono possibile l'esistenza stessa delle mostre d'arte.
Negli spazi museali vengono organizzate visite guidate, laboratori, esposizioni, eventi di varia natura e genere che rendono viva, in sintonia con la città e col pubblico, l’istituzione museale. I musei con questi eventi si mettono in mostra, sfoggiano maestose collezioni permanenti, arricchiscono e valorizzano il loro patrimonio, invogliandoci a scoprirlo e approfondirlo.

Ecco dunque una breve lista di eventi e appuntamenti da non perdere a settembre nell'ambito dei musei milanesi.

Il rito ambrosiano è sicuramente uno dei più significativi patrimoni culturali e spirituali della Lombardia e ad esso è associato uno specifico repertorio musicale: il canto ambrosiano. Studiato ed eseguito in tutto il mondo, il canto non è stato adeguatamente valorizzato nel suo territorio d'origine ed è in quest'ottica che la Pinacoteca Ambrosiana ha allestito la mostra MANOSCRITTI LITURGICI AMBROSIANI: con un unico biglietto si potrà dunque, dal 5 settembre al 22 ottobre, visitare la Pinacoteca e ammirare diciassette straordinari manoscritti, alcuni dei quali esposti per la prima volta al pubblico. Si affianca all'esposizione la possibilità di visitare la Biblioteca del Capitolo Metropolitano: nei giorni di venerdì 15 e 22 settembre quattro visite guidate apriranno le porte della biblioteca più antica di Milano. Un'occasione davvero unica!

BAU Contenitore di Cultura Contemporanea è una delle più originali e significative pubblicazioni d'artista attive oggi in Italia; prodotta annualmente in edizioni limitate, la rivista raccoglie contributi originali di numerosi autori d'importanza internazionale attivi nelle più diverse discipline. Sarà dunque interessante partecipare giovedì 28 settembre alla presentazione del numero 14 della rivista, quest'anno pensato in una singolare forma circolare, che si terrà presso la Biblioteca Nazionale Braidense nel cuore di Palazzo Brera e quindi anche nel cuore di Milano stessa.

Rimarrà aperta fino a domenica 3 dicembre la mostra 100 ANNI. SCULTURA A MILANO 1815-1915, allestita presso la GAM - Galleria d’Arte Moderna. Una vasta campagna di restauro ha preceduto l’esposizione, la quale presenta una selezione dell’ingente patrimonio del museo conservato nel suo deposito e non visibile al pubblico. Attraverso 92 sculture la GAM fonde assieme tutela e valorizzazione del proprio patrimonio e documentazione di una storia comune, quella della scultura milanese nell’arco di 100 anni, dal neoclassicismo al principio del Novecento.

Mancano pochi giorni alla conclusione di GIANCARLO VITALI. TIME OUT: la prima esposizione antologica che la città di Milano dedica a Giancarlo Vitali chiuderà il 24 settembre. La mostra, curata dal figlio Velasco, ripercorre una carriera unica, offrendone una rilettura critica, e vanta un interessante allestimento che coinvolge tutta la città: l’antologica infatti occupa gli spazi delle più prestigiose istituzioni milanesi quali Palazzo Reale, il Castello Sforzesco, il Museo di Storia Naturale e la Casa del Manzoni.

Anche Milano parteciperà alle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: una manifestazione che dal 1991 si pone l’obiettivo di potenziare e favorire lo scambio e il dialogo in ambito culturale tra le Nazioni europee. Per questa edizione, il 23 e 24 settembre, numerose istituzioni pubbliche e private si confronteranno sul tema “Cultura e Natura”, un argomento quanto mai attuale. L’evento prevede aperture ordinarie e straordinarie oltre ad un ricco calendario di appuntamenti in costante aggiornamento. Tutte le informazioni le potete trovare sul sito ufficiale del MiBACT: http:// www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/ visualizza_asset.html_1297519979.html#Lombardia





LE STRAORDINARIE FOTO DI GUY BORDINPORDENONELEGGE 2017