• MW SUGGESTIONS •

Estate e tatuaggi : non riducetevi all'ultima spiaggia

Data pubblicazione : 29/06/2017     
Autore : Manuela Caramella



"Per sempre"
. Espressione impegnativa ,che fa desistere molti ( compresa la sottoscritta ) dal decidere di tatuarsi. E poi il dolore ; se è vero che per comparire bisogna soffrire l'idea di stare ore a farsi bucare con un ago è per chi ha una soglia di sopportazione bassa un formidabile deterrente.

Ma in estate ,complici abiti sbracciati e centimetri di pelle in più da mostrare, la voglia di tatuaggi ( in alcuni casi vere opere d'arte... diciamocelo) aumenta.
Se pensate però che la soluzione sia ricorrere ai tatuatori che passano con regolarità in spiaggia...beh...siete sulla cattiva strada.

Va detto ad onor del vero che i tatuaggi temporanei vantano antichi e nobili natali : i "Mehndi " delle popolazioni orientali e dell'Africa settentrionale ,eseguiti con l'henne,' erano riservati a re,sovrani e sacerdoti. Attualmente vengono utilizzati come decorazioni beneauguranti e protettive o propiziatrici nei riti nuziali.Ma è pratica compicata , con una preparazione accurata , disegni minuziosi ed una durata che non supera mai qualche giorno.

Assai meno di quelli che ci propone sul bagnasciuga l'ambulante di turno il quale ,ahimè, usa sostanze in grado di scatenare reazioni allergiche assai pericolose.
Per ottenere un risultato più durevole viene aggiunto ( come dimostrano controlli eseguiti anche dalla FDA statunitense ) all'henne' nero coloranti come la parafenilendiamina o PPD che viene impiegato nelle tinture per capelli il cui utilizzo, come ben sappiamo, va fatto previo test per scongiurare eventuali allergie.

Norme di normale attenzione che vengono però ignorate col rischio di scatenare orticaria, esantemi e danni che possono presentarsi , fattore ancor più preoccupante, anche a distanza di settimane. Anche l'ultima moda americana della Sunburnart non è esente da rischi ; posizionare mascherine che lasceranno zone prive di abbronzatura presuppone una precisione assoluta e parecchie ore di esposizione .

Pensiamoci bene quindi prima di mettere a repentaglio salute e vacanza .
Se proprio non vogliamo sfigurare potremo ricorrere a quelli per bambini, sicuri ed atossici.
Anche se Masha e Orso quanto ad effetto " sex appeal trangressivo" lasciano un tantino a desiderare!





A ME GLI OCCHILA ROSA NERA SFODERA I SUOI POTERI