• MW SUGGESTIONS •

"Quattr'occhi a chi ?"

Data pubblicazione : 02/03/2017     
Autore : Manuela Caramella




"Un bel quadro diventa più prezioso con la cornice giusta"
...Frase forse banale ma certamente la più adatta per descrivere l'importanza di un occhiale che ci doni e aiuti.

E veramente all'edizione di quest'anno del Mido, il più grande evento internazionale dedicato all'eyewear che si è tenuto a Milano nell'ultimo fine settimana di Febbraio, la varietà di proposte era tale da riuscire a soddisfare i sogni ed i bisogni di chiunque.
Non a caso dobbiamo parlare di bisogni poiché , oltre ad un logico utilizzo per risolvere le problematiche classiche ,a  quelli legati alle attuali abitudini quotidiane  occorrono nuove soluzioni.

Basti pensare all'uso del computer; occhi arrossati , secchi o affaticati a causa della necessità di di spostare continuamente lo sguardo dallo schermo a distanze differenti ci segnalano il bisogno di occhiali da computer. 
Si, avete capito bene …Non le normali lenti per presbiopia , come parrebbe essere sufficiente , ma quelle studiate appositamente . 
Le zone di visione,  a seconda dei movimenti oculari durante l'attività lavorativa , sono così catalogabili in varie tipologie che vanno da quella "di lettura " fino a quattro metri, in modo da coadiuvare al meglio il cosiddetto meccanismo di " accomodazione" naturale dell'occhio.
Anche chi non ha mai portato occhiali troverà indubbi benefici ; chiunque ( pur non necessitando di correzione vera e propria) usi intensivamente uno schermo o l'illuminazione a LED si trova a dover fare i conti con le radiazioni potenzialmente irritanti delle luci blu.

Un capitolo a parte merita la scelta degli occhiali da sole , che al Mido abbiamo visto declinati in moltissimi modelli ma con la costante comune della qualità imprescindibile delle lenti .
Assai spesso infatti la scelta di questi ultimi è guidata da valutazioni estetiche… lo sappiamo bene noi donne …ma proprio perché devono essere  necessaria protezione è fondamentale che la qualità delle lenti sia certificata e che l'acquisto sia fatto con i consigli di esperti ottici che sapranno indicarci quelle più adeguate ai nostri bisogni.

Lenti polarizzate per esempio sono , grazie alla loro capacità di attenuare l'energia luminosa riflessa , indispensabili per chi pratica sport o attività all'aria aperta soprattutto in alta montagna , al mare o in spiaggia.
Il tutto ovviamente adeguatamente accompagnato da montature glamour che al Mido abbiamo visto declinate con elementi particolarissimi come sete , pellicce e per una nota casa fiorentina piume inserite nel plexiglass.

Gli occhiali sono ormai passati da  essere strumento d'uso a piacere modaiolo , accessorio che ci regala un ulteriore modo di esprimere la nostra personalità , per guardare e farsi guardare...





89° NOTTE DEGLI OSCAR: LESLIE MANN SPLENDIDA GRAZIE AL MAKEUP LANCOMEMASTROMAURO HAIR STYLIST