• MW SUGGESTIONS •

Gocce di Lusso per gli amanti della Profumeria Artistica

Data pubblicazione : 10/11/2014     
Autore : Paola Luchetti


Il mondo della profumeria racchiude al suo interno un altro universo: quello dei profumi d’autore. In profumeria viene spesso occultato il patrimonio umano di cultura, tradizione, conoscenza e innovazione tipici di questa nicchia di mercato, dal proliferare di falsi marchi artistici che vantano una qualità che non posseggono. Passione, creatività e qualità sono le parole chiave.
Scopriamo insieme le novità in questo settore esclusivo.

Eight & Bob, che ha alle spalle una avvincente storia di famiglia tramandata verbalmente nel corso degli anni, presenta due nuovi prodotti: Cap d’Antibes e Egypt.
Albert Fouquet, figlio di un aristocratico parigino, creava e perfezionava diverse essenze per suo uso personale, respingendo varie proposte di commercializzarle. Durante una vacanza in Costa Azzurra simpatizzò con un giovane americano, che si scoprì più tardi essere John F.K., che lo convinse a farsi lasciare un flacone della raffinata fragranza della quale si era incapricciato. Al suo ritorno in Francia, ricevette una lettera di John dagli Stati Uniti che gli chiedeva, visto il successo riscosso con il nuovo jus, di inviargliene 8 esemplari più uno per Bob. Senza comprendere esattamente la richiesta, Albert decise di esaudirla e, per la spedizione, etichettò flaconi e scatole con la scritta Eight & Bob che rimarrà poi negli anni il nome della sua linea di fragranze, la cui formula e delicato processo di lavorazione artigianale sono stati  integralmente recuperati grazie alla famiglia del suo fedele maggiordomo Philippe che aveva sempre assistito Albert Fouquet nella creazione delle diverse essenze.
Come accennato in precedenza la prima delle due novità di Eight & Bob è Cap d’Antibes.Per il suo creatore, Antibes era un paradiso dove trascorreva lunghe incantevoli vacanze fra tramonti dorati e feste esclusive. Il suo desiderio era di creare un profumo in grado di catturare l’essenza dei ricordi di quei giorni d’estate. Il risultato è Cap d’Antibes, un’eau de toilette estremamente avvolgente e sofisticata, dai sentori legnosi.  Le note di testa fresche come Menta, Violetta e Betulla sono rafforzate da spezie intense come la Cannella e dalla sensualità del pregiato Muschio di Quercia. La calda presenza del Cedro, dell’Incenso e della Vaniglia contribuiscono al suo stile inconfondibile.
La seconda novità è Egypt, una delle più esclusive fragranze create da Albert Fouquet. Durante un viaggio in Egitto, organizzato per visitare un amico d’infanzia,  Albert raggiunse il luogo nativo del profumo. Ritrovò quelle essenze che rimasero in uso per millenni. La sua curiosità lo portò a scoprire il contenuto riposto nelle giare offerte alle divinità per proteggere i faraoni, o quello usato per la venerata Cleopatra. Dopo molte settimane di intenso lavoro, selezionò i dettagli finali della nuova composizione e Egypt entrò a far parte della sua collezione privata di profumi esclusivi. La formula segreta di questa creazione olfattiva si ispira quindi all’antica civiltà che iniziò la tradizione del profumo.  E’ una fragranza che racconta una storia di amicizia, esotismo, meraviglia, passione e seduzione. Un profumo legnoso e speziato, autentico, raffinato e vibrante che si apre con note di Lavanda, Muschio e Limone. Nel cuore spiccano Cardamomo e Noce Moscata, mentre Patchouli, Legno di Sandalo e Cuoio fanno parte delle calde note di fondo.
Sempre nel campo della profumeria Artistica non possiamo dimenticare tre brand distribuiti da Beauty San: Juliette has a Gun, Atelier Cologne e Carven.
Juliette has a Gun presenta la Luxury Collection composta da due fragranze speciali: La riedizione di Oil Fiction e una nuova creazione, Moon Dance.
Oil Fiction è una perla rara immersa in acque dorate, reminiscenti dello splendore orientale e del Palazzo delle Notti Arabe, che rivela un desiderio di grandezza. Il suo riflesso ambrato diffonde il calore solare del mondo antico che ci pervade e ci ammalia, come il califfo stregato dai racconti della Principessa Sharazad. Questa nuova fragranza voluttuosa gioca con la luce e  con l’abbondanza di note orientali per regalarci un elisir regale in cui l’oro rosso dello Zafferano si mescola con l’oro giallo dell’Ambra.
Moon Dance evoca la Luna con la sua luce argentea, la sua aura scintillante che, con la sua potente influenza, esercita una misteriosa attrazione. Questa fragranza  gioca con le contraddizioni, gli opposti, riunendoli per creare un jus estremamente unico. Con il suo aspetto lunare, emana il calore solare; una dualità seducente e magnetica. La nuova creazione olfattiva chypre floreale con un pizzico di Bergamotto e note fiorite evolve in un fondo legnoso. La concentrazione di profumo e armonia in questa fusione rende Moon Dance una fragranza dai riflessi potenti e cangianti.
Blanche Immortelle e Santal Carmin sono le due ultime novità che arricchiscono e impreziosiscono la pregiata Collection Metal, fragranze preziose che esaltano la bellezza scintillante di elementi rari racchiuse in flaconi ricoperti di veri metalli preziosi. Dopo aver ideato e realizzato la prima collezione di Cologne Absolue di Atelier Cologne, creazioni uniche che racchiudono in sé la freschezza e la delicatezza della colonia unita alla persistenza del profumo, Sylvie Ganter e Christophe Gervasel ci hanno fatto scoprire questa nuova e particolarissima collezione.

Carven Parfums ha rilanciato due dei suoi classici maschili: Vétiver, nato nel 1957 e Carven pour Homme, nato nel 1999.
Vétiver ha nel proprio DNA una modernità senza tempo che gli ha permesso di attraversare le decadi senza dimostrare la propria età. Nel 2014, con la stessa passione per la tradizione olfattiva, Carven Parfums ha dato a Vétiver un nuovo look e una nuova energia, senza modificare la formula originale che appartiene alla famiglia olfattiva “legnoso agrumato aromatico”. 
Se lo spirito chic parigino fosse una scia, sarebbe quella di Carven pour Homme, un’essenza audace ed elegante. Una fragranza con note legnose, speziate, aromatiche, come vuole la tradizione delle grandi fragranze maschili Carven, ma con una scintilla di modernità che la condurrà attraverso gli anni. Un must quotidiano, per rendere straordinario l’ordinario, un accessorio olfattivo che completa sapientemente un guardaroba elegante. La direzione artistica di Guillaume Henry, ha saputo dare a questa fragranza la sua ricca personalità, le sue linee distintive, le sue note uniche ed il suo singolare carattere.
Prima di chiudere non possiamo non presentare un viaggio olfattivo attraverso le fragranze dallo stile unico ed eclettico tipico del savoir-faire di Miller HarrisLa Fumée Collection, è un omaggio alla storica Via dell’Incenso e La Fumée Intense è l’ultima creazione di questa preziosa collezione. Queste rotte commerciali trasportavaano incenso e mirra nell’Arabia, spezie e legni esotici dall’India verso i porti del Mediterraneo. In profumeria, questi materiali preziosi sono ancora oggi venerati per la loro forza inebriante, ma reinterpretati con modernità e senza compromessi dal Maestro Profumiere Lyn Harris. Il naso ha utilizzato le migliori materie naturali come anima delle sue creazioni cercando di spingersi ai confini olfattivi, creando fragranze che sono inebrianti ed emozionanti.





Debutta ETEREA by Genny: La quintessenza della natura femminileProvocalips per catturare l’attenzione con labbra irresistibili