• MW SUGGESTIONS •

Fresche, leggere, floreali ecco le nuove fragranze primaverili

Data pubblicazione : 05/08/2013     
Autore : Paola Luchetti


L’aria più tiepida di questi giorni ci fa sperare che siano finalmente un ricordo le giornate uggiose che ci hanno afflitto nell’ultimo periodo. Mai come quest’anno abbiamo desiderato la primavera con tutte le sensazioni che porta con sé: il caldo del primo sole sulla pelle, il profumo dei fiori che sbocciano e la meraviglia della natura che pian piano si risveglia. Con questo stato d’animo, anche i gusti nello scegliere le fragranze cambiano e ci si orienterà su quelle più fresche, frizzanti e floreali come l’ambiente che ci circonda. Quali caratteristiche dovranno avere le fragranze da scegliere in questo periodo? Sia da uomo, che da donna dovranno essere deliziosamente avvolgenti; via libera quindi alle fragranze floreali, fruttate e agrumate. Tra i grandi classici dei profumi primaverili ci sono le essenze a base di gelsomini, fresie, mughetti e fiori bianchi, tutte fragranze che preparano la strada ai profumi estivi, ancor più freschi e leggeri.I profumi primaverili femminili sono generalmente molto sensuali e provocanti per risvegliare il lato audace di ogni donna che ora finalmente osa mostrare. Quelli maschili sono soprattutto energici e molto vivaci.
La nuova stagione è ricca di uscite da non perdere: riedizioni di grandi classici, flaconi gioiello, bouquet insoliti pronti a travolgerci. Scopriamo insieme i profumi del momento.


Proprio in questo periodo, la fragranza femminile Paris di Yves Saint Laurent celebra il suo trentesimo anniversario all’insegna del romanticismo, nell’incanto di un’edizione limitata, vibrante e ispirata. La storia d’amore che unisce la fragranza iconica Paris e la Rosa Centifoglia ha ispirato Sofia Grojsman nel comporre L’Eau de Toilette Légère Paris Premières Roses Edition Limitèe 2013. Una variazione primaverile, delicata e radiosa, che rivela tutta la seduzione del fiore appena schiuso e ancor umido di rugiada nella sua espressione più sensibile e femminile. La composizione si reinventa nell’effervescenza primaverile di un bouquet Fiorito Verde Muschiato. 




Per chi ha un cuore romantico, Flower Violet di Tommy Hilfinger, rappresenta la femminilità moderna. Ispirato al primo amore, cattura le emozioni dei primi momenti insieme. La donna che indossa questa fragranza è passionale e seducente, con un tocco di spontaneità. La fragranza intreccia l’eleganza seducente dei petali di Violetta e Rosa con la garbata soavità della Gardenia. Flower Violet è una delizia per i sensi. La nota principale di estratto di violetta gioca con le membrane olfattive rivelandosi, dissolvendosi, per poi ricomparire nuovamente. Esattamente come quando ci si innamora, la Violetta crea un vortice di emozioni che la rende affascinante e indimenticabile. In esclusiva presso le Profumerie Douglas, troverete acquistandola, una sorpresa. Il flacone è impreziosito da un bocciolo di fiore in tessuto vergatino e potrà trasformarsi in un fermacapelli o in una spilla, così da portarlo sempre con sé.



Guess Girl
 è la nuova fragranza ispirata alle donne più sexy fashion addicted. Il profumiere Laurent Le Guernec di IFF, nel crearla, ha immaginato questo jus come un incontro magnetico con una seducente “femme fatale” e ci ha svelato il suo segreto: “ La mia idea per questa fragranza firmata Guess era quella di introdurre una sfaccettatura giovane, civettuola e ultra sexy, ispirandomi a donne come Brigitte Bardot e Marilyn Monroe . Ho scoperto che il fiore di acacia si accordava con l’attitudine voluttuosa e dolce che caratterizza ogni ragazza Guess. Ho costruito la nuova fragranza attorno a questo intrigante binomio. Per rafforzare l’immaginario e la sensualità esotica, ho unito la mimosa con l’orchidea brasiliana, che evoca un tramonto californiano”. 
 


Nicki Minaj
, la più importante esponente del rap al femminile, ha creato, in collaborazione con Elizabeth Arden, la sua prima fragranza Pink Friday, che prende il nome dal suo album di debutto e che è disponibile in esclusiva nelle Profumerie Douglas. Questa nuova fragranza evoca la personalità vivace ed effervescente della nota rapper, con note inebrianti ed un flacone originale e colorato che è la fedele riproduzione della cantante. Questo sorprendente “mezzo busto” conquista la scena proprio come Nicki. Dai luminosi lineamenti del viso alle carnose labbra, fino agli immancabili capelli rosa, lo stile di questa artista caratterizza la fragranza con incredibile fedeltà e farà di questo flacone un “must have” da collezionare. Scintillante per la presenza di Frutti Succulenti, questo profumo avvolge chi lo indossa in un alone giocoso di Petali Rosa che sussurrano il calore sensuale di Vaniglia, Muschi e Legni.
 

Un´altra regina indiscussa della musica a livello internazionale, l’icona globale Beyoncé, ha scelto come partner la catena di Beauty Store Sephora per lanciare in esclusiva la sua fragranza di Coty Beauty Italia. Tutto il Glamour del Red Carpet e il suo famoso senso per la moda sono celebrati nel primo profumo che porta la sua firma: Beyoncé Heat. La fragranza è irresistibilmente sexy e seducente e accende la passione dentro tutti noi. Questo profumo moderno, femminile con note floreali-fruttate e legnose, offre un’esperienza indimenticabile che unisce eleganza, passione e desiderio. 





Ecco una fragranza affascinante e sfacciata di Playboy: Play It Pin Up che cattura lo spirito unico della Pin Up contemporanea, fresca, giovane, molto provocante e così sexy. C’è sempre qualcosa di non detto e molto è lasciato all’immaginazione, ma la nostra eroina, (musa ispiratrice) emana una tale fiducia in se stessa e una felicità interiore tale da incarnare totalmente il classico fascino di Playboy. Play it Pin Up è molto più di una fragranza. E’ il primo pezzo di quella che diventerà una bella collezione. Playboy intende infatti creare ogni anno un nuovo profumo, con un nuovo disegno di pin up e una nuova confezione. 



Ecco un profumo che è come la promessa di un’altra estate racchiusa in corolle gialle, vellutate come il talco e dolci come il miele. Stiamo parlando di Rajasthan, la nuova fragranza poetica e suadente di Casa Etro, che è un richiamo alla femminilità più nomade e struggente, una poesia gitana e selvaggia cui fanno da sfondo le città dei Marajà, colorate come pietre preziose, eterne come il respiro della terra e l’energia del deserto. 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         
 


Il nuovo nato nella Collezione di Profumi d’Eccezione Secrets d’Essences di Yves Rocher si chiama Neroli, visto che il naso che l’ha creato ha voluto fare un omaggio a questo fiore. I suoi effluvi rilasciano tutto ciò che si può estrarre dall’Arancio amaro. Simbolo di una femminilità sottile e delicata, quest’inedita creazione floreale muschiata si sviluppa intorno al Neroli e regala una freschezza al tempo stesso sensuale e raffinata, grazie a materie prime d’eccezione. Pur rispettando i tratti distintivi della linea, il flacone si presenta interamente bianco, immacolato e quasi opalescente. 



Dopo essere uscita come Eau de Toilette, Divina diventa Eau de Parfum, ancor più sensuale e più fatale per chi vorrà lasciarsi inebriare dall’incantesimo della scia di desiderio che lascia dietro di sé questa irresistibile “femme fatale” a cui è ispirato. E’ il profumo di una donna che, con un pizzico di insolenza, lascia volteggiare dietro di sé una nuvola di desiderio e voluttà. Divina Eau de Parfum incarna infatti la femminilità maliziosa e voluttuosa di una giovane donna La Perla. Questa fragranza dal bouquet floreale fruttato è più intensa, più solare, più ipnotizzante. Diventa complice della bellezza di una seduzione delicata, al tempo stesso naturale e sofisticata, a cui tutti gli uomini soccombono.
 

Christophe Cervasel
, fondatore del famoso ed apprezzato marchio Atelier Cologne ha tenuto a battesimo la sua nuova creazione olfattiva : Mistral Patchouli, che arriva dopo Rose Anonime e Vetiver Fatale. Nel preparare la sua ultima creatura Cervasel si è ispirato ad una giovane coppia che, sulla spiaggia di un’isola ventosa, sta per salpare spiegando le vele sotto un luminoso cielo azzurro. L’aria salmastra del mare li eccita e ridono felici perché sanno che, così come niente può opporsi al vento, niente potrà più separarli. Si lasceranno tutto alle spalle, ma saranno insieme, liberi e intrepidi. Questa Cologne Absolue concentrata al 15% ci invita ad amare le note speziate del Patchouli Indonesiano, che spicca nelle note insieme al Vetiver di Haiti,al Pompelmo Verde, all’Anice Stellato e all’Incenso della Somalia. 



Nel 2011 Montblanc ha presentato la sua fragranza maschile Legend, scrivendo un nuovo capitolo nella sua storia. Oggi l’uomo Legend non può concepirsi senza una compagna al suo fianco, e per questo Montblanc ha creato Legend Pour Femme una fragranza fruttata e delicata, un profumo di piacere. Una sublime tentazione e un omaggio al lusso contemporaneo senza tempo. 






Jean-Claude Ellena
, naso esclusivo della Maison Hermès,che ha creato per questa primavera due nuove Cologne, afferma che sono un elisir di benessere, di piacere immediato, fragranze intimiste che rispondono ad un bisogno di raffinatezza e voluttà. Reinventando il classico tema degli agrumi e della freschezza, L’Eau de Mandarine Ambrée infonde alla fragranza tutta la sua vitalità sbarazzina e delicata. Colmo di gioia, il Mandarino si associa alla vivacità del Frutto della Passione, rivelato dal tocco vellutato dell’Ambra. Giocando sulle sue componenti fondamentali, L’Eau de Narcise Bleu offre un inedito omaggio alla freschezza. Un esercizio di stile che addolcisce l’accordo in cui si avvicendano Fiore d’Arancio e Galbano. In un gioco di contrasti mixa la nota densa e strutturata del Narciso alla delicatezza di un accordo Boisè. 



Anche Bottega Verde ha preparato nuove fragranze dedicate alla donna per la primavera-estate 2013. Le fresche note dei fiori, i seducenti bagliori delle spezie d’oriente e tutta la raffinatezza dei muschi si mescolano magicamente per dare origine ad essenze speciali e uniche, proprio come la donna che le indosserà. Lei Rouge è un magico caleidoscopio olfattivo che accende sogni ed emozioni. Brazilian Soul è un profumo dedicato alla passione e all’amore per la vita.

Bijoux Nuit cattura la magia di una promessa d’amore strappata sotto le stelle…













Le due edizioni Paul Smith Sunshine 2013 promettono di scaldare e far risplendere la nostra primavera-estate. Disponibili esclusivamente presso le Boutique Paul Smith, sono intensi concentrati di energia e piacere e trasmettono una grande gioia di vivere. Troviamo un cocktail speziato per lui in Paul Smith Sunshine for Men che risplende di un’intensa vivacità, mentre per lei c’è un frizzante bouquet floreale in Paul Smith Sunshine for Woman. Anch’essa vivace e dinamica  è perfettamente in armonia con il suo partner maschile. 


 


Un´esplosione di freschezza italiana come un tuffo sensuale nel Mediterraneo è racchiuso nella nuova fragranza maschile Fan di FENDI Pour Homme Acqua. Questa creazione, luminosa, aromatica e fresca, segna un altro capitolo per l’uomo Fendi. Lo stile della Maison, audace e ultra contemporaneo si ritrova in questo jus. Simbiosi perfetta fra tradizione e innovazione, la moda e i profumi Fendi sono una singolare alchimia fra linea e materia. Una raffinatezza estrema dove lusso, arte del vivere e innovazione si coniugano all’italiana. 

   
Chi vive la vita con passione ed è artefice del proprio destino si riconosce nel mondo dell’Uomo Zegna. Stiamo parlando di UOMO, la nuova fragranza maschile dall’impronta incisiva e contemporanea. Un’innovativa, emozionante composizione di elementi naturali. Un bouquet vigoroso, dal crescendo affascinante. Sviluppata dal celebre nasoAlberto Morillas, UOMO è un originale connubio di due straordinari ingredienti: il nobile Bergamotto Zegna (agrume selezionato e raccolto nel cuore della natura mediterranea) e l’esclusiva nota floreale di Violettyne Captive, frutto di una curatissima ricerca di laboratorio.

 
Ultimo, ma non per questo meno importante ecco l’ultima creazione per l’uomo che ama Byblos. Un’irresistibile fusione di forza e sensualità sono gli attributi che meglio sintetizzano la fragranza del celebre naso Fabrice PellegrinByblos Fusion, che lui dichiara essere “Strong, Sensual, The Essence of a Man”. L’uomo Byblos Fusion combina perfettamente forza fisica e carattere ad un lato sensuale e delicato. Il profumo e chi lo indossa si fondono in un’unica essenza per una fragranza
che rappresenta al meglio l’indole di chi la sceglie. Moderna ed elegante ti avvolge con le sue vibranti note speziate, ma è indossandola e fondendosi con lei che è possibile scoprirne anche il lato più morbido e sensuale, perché “l’essenza” è qualcosa da scoprire gradualmente.
 





“How much longer can we possibly all be so happy together?” Prada Candy L’Eau III episodioL’unicità del mare incontra l’eccellenza del confort