fbpx

Il marchio rivelazione dell’anno è Bottega Veneta – Year in Fashion 2019

Nella classifica di Lyst per il 2019 Bottega Veneta è il marchio rivelazione dell’anno. Sotto la direzione creativa di Daniel Lee il brand ha scalato 21 posizioni, entrando per la prima volta nella Top 20 dei più desiderati.

Il numero due è invece Pyer Moss, seguito da Jacquemus. Poi è la volta di Paco RabanneMolly GoddardRichard QuinnSaks Potts e Telfar.

Fra gennaio e novembre il motore di ricerca della moda ha monitorato 200 milioni di ricerche online a livello globale. Per la realizzazione del report Year in Fashion 2019 sono stati analizzati dati di vendita, parole chiave, visualizzazioni e menzioni sui social media per oltre 6 milioni di proposte di 12mila e-commerce, fra monomarca e multibrand.

Tra le capsule collection in testa c’è Off-White x Ikea (il tappeto Keep Off è stato esaurito in cinque minuti), seguita da Sacai x NikeReformation x New BalanceSupreme x Stone Island e Rick Owens x Birkenstock.

I primi cinque item più ricercati risultano, nell’ordine, la borsa The Pouch e gli Steretch Sandals di Bottega Veneta, la cintura con logo Gucci, la borsa Le Chiquito firmata Jacquemus e il cappello da pescatore di Prada.

La celebrità la cui scelta di stile ha registrato i maggiori incrementi nelle ricerche è la duchessa del Sussex Meghan Markle.

Uno degli argomenti che più ha interessato la community di Lyst è la sostenibilità (+75% le ricerche su base annuale), compresi i materiali: +130% le ricerche per il Repreve, +102% quelle su Econyl, +52% per il cotone organico e +42% per il Tencel. In fatto di moda green i capi più gettonati sono stati i jeans e, tra gli accessori, le sneaker.

Altro tema indagato è l’inclusione, dove le ricerche di termini riferiti a una moda neutrale e unisex sono aumentate in un anno del 52%.

Top trend del 2019 è stato il romanticismo, seguito dallo streetwear. Per il 2020 la moda svolterà verso lo stile “intergalattico” ma, secondo Lyst, c’è da aspettarsi anche la Japan-mania sull’onda dei giochi Olimpici, insieme al ritorno delle borse XL.

Considerato il dinamismo nelle ricerche da sei mesi a questa parte, i brand da tenere d’occhio nel 2020 sono Rotate Birger ChristensenGcdsAlyxMarine Serre e Cecile Bahnsen (nella foto, la sfilata per l’estate 2020 di Bottega Veneta).

Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.