fbpx

Brera si prende l’Ultima Cena di Leonardo: sarà gestita dalla Pinacoteca

Nell’anno delle celebrazioni vinciane Leonardo 500 e in concomitanza con i 210 anni dall’apertura della Pinacoteca di Brera, ecco una notizia che accomuna due dei luoghi culturali più amati di Milano: in base al decreto di attuazione della riorganizzazione interna del Mibac firmato martedì 13 agosto 2019 dal ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, il Cenacolo di Leonardo da Vinci passa sotto la gestione della Pinacoteca di Brera.

Situato nel refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano – tra i siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 1980, il Cenacolo vinciano è stato finora sotto l’egida del Polo Museale della Lombardia. Da giovedì 22 agosto 2019, giorno in cui è fissata l’entrata in vigore del nuovo provvedimento – ad amministrarlo sarà direttamente la Pinacoteca.

Un tassello, quello dell’accorpamento del Cenacolo, che va ad arricchire l’offerta del progetto Grande Brera, aggiungendosi alla già pianificata riqualificazione di Palazzo Citterio. L’edificio, inutilizzato da 40 anni e ora destinato ad ospitare la collezione moderna della Pinacoteca, dopo qualche rinvio dovrebbe auspicabilmente riaprire nel 2020: il recente decreto ministeriale di Bonisoli ha anche dato il via libera alle modifiche al progetto di restauro di Palazzo Citterio fortemente volute dal direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne.

Per quanto riguarda il Cenacolo – che, pur essendo a numero chiuso, figura nella classifica dei 20 luoghi più visitati d’Italia – c’è da capire che cosa cambierà concretamente per i visitatori. Attualmente per ammirare l’Ultima Cena la procedura è abbastanza lunga: il Cenacolo si può visitare dal martedì alla domenica con biglietti a 12 euro (inclusi diritti di prevendita), ma è generalmente necessario prenotare con mesi di anticipo e raramente si trovano posti liberi all’ultimo minuto.

In occasione delle celebrazioni vinciane, il Polo Museale della Lombardia ha inoltre introdotto la possibilità di acquistare un biglietto unico per Cenacolo e musei di Milano al prezzo speciale di 38 euro. Per ulteriori informazioni sulla visita al Cenacolo è possibile telefonare ai numeri 800 990 084 oppure 02 92800360.

Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.