fbpx

BATA lancia in Italia la prima fase della trasformazione digitale globale

Bata, una delle principali società di calzature al mondo, ha lanciato in Italia un nuovo sito e-commerce, il primo step in un progetto di trasformazione e-commerce strategico multi-mercato. Bata è un brand con più di 120 anni di storia, è il più grande retailer al mondo di calzature civili ed è, per volume, il principale produttore di scarpe al mondo. Bata è un’azienda a conduzione familiare che serve più di 1 milione di clienti al giorno in oltre 5.300 negozi e produce localmente nei 23 stabilimenti di proprietà nei cinque continenti. Bata opera in oltre 70 paesi in tutto il mondo e, con 220 milioni di paia di scarpe vendute ogni anno, si colloca tra i più grandi marchi di calzature a livello mondiale.

Per promuovere la crescita digitale e offrire ai propri clienti un’esperienza omnicanale, Bata ha creato una struttura globale per alimentare il valore dei canali di vendita nuovi e tradizionali attraverso soluzioni digitali progettate per migliorare il coinvolgimento dei clienti e l’accesso ai prodotti Bata in-store e online. Il mondo retail e il mondo e-commerce sono in forte evoluzione. In una fase di forte espansione il secondo e in una fase di trasformazione strutturale il primo. È necessario, al fine di sostenere un mantenimento di footfall nei negozi e una fidelizzazione sempre maggiore nei confronti dei clienti, migliorare la shopping experience ed integrare il canale digitale al canale tradizionale così da migliorare il servizio e l’offerta nei confronti del cliente.

La nuova soluzione e-commerce include la gestione degli ordini, offre una ricerca in loco avanzata, permette la visibilità dello stock in tempo reale su tutti i punti vendita e quindi un “magazzino infinito”, offre i servizi click and collect e store to home, applicazioni di marketing e di assistenza clienti, come notifiche di spedizione, consegna e e-mail pronte per la raccolta, inoltre consente la gestione dei resi da casa e negli store. Il risultato è una piattaforma avanzata con scalabilità e flessibilità per i canali digitali Bata su scala globale.

A partire da Maggio è stata implementata in circa 30 negozi la nuova funzione con app in store che permette di migliorare il processo di omnicanalità. È prevista l’implementazione anche nel resto della rete in Italia entro il prossimo anno oltre ai negozi di altre nazioni europee. Solo poche settimane dopo l’attivazione, Bata conferma di aver registrato un aumento del traffico e dei tassi di conversione sul sito italiano.

Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.