fbpx

Occhiale da sole : ecco come scegliere quello giusto in base alla forma del tuo viso

Scegliere gli occhiali da sole giusti è fondamentale. Una scelta azzeccata farà risaltare le forme e le bellezze del vostro viso. Un paio di occhiali da sole sbagliato, invece, rischierà di accentuare caratteristiche del vostro volto in modo eccessivo e antiestetico.
Per scegliere gli occhiali da sole giusti dobbiamo considerare la forma del nostro viso, e da lì partire per selezionare un modello adatto.

Analizziamo le forme di viso più comuni per poi procedere all’abbinamento più idoneo degli occhiali da sole.

1. VISO A CUORE

Il viso a cuore presenta poche ma semplici caratteristiche: la fronte è decisamente spaziosa ed è più grande di mento e mascella, gli zigomi sono molto pronunciati e il mento, per così dire, è “appuntito”.
Un esempio “famoso” di viso a cuore è quello di Scarlett Johansson. È bene, in questo caso, optare per una montatura con gli angoli smussati per rendere più delicato il contorno del viso.

2. VISO ROTONDO

Se hai un viso normale ma tendente al tondeggiante, sei agli antipodi rispetto a chi ha un viso quadrato. Qui devi fare attenzione a non commettere due errori: non prendere occhiali da sole troppo alti, perché farebbero sembrare la tua faccia ancora più piccola con uno spiacevole effetto “schiacciato”; evita assolutamente gli occhiali da sole rotondi, perché esalterebbero fino all’eccesso la rotondità del tuo volto.
Per far sembrare il tuo viso più affusolato dovrai allora scegliere occhiali da sole quadrati, o con qualche spigolo. Possibilmente larghi quanto il tuo volto o anche più e, come detto, non troppo alti.

3. VISO DIAMANTE

Se hai gli zigomi ben pronunciati, un mento leggermente a punta e la fronte non spaziosa allora avete un viso a forma di diamante o romboidale. Per mettere in risalto le qualità della vostra faccia, evitate le montature troppo grandi e troppo squadrate. Probabilmente, gli occhiali da sole che si addicono sono quelli a gatto, ma in generale tutte le forme affusolate vanno bene.
Gli occhiali da sole più adatti a chi ha questa forma del viso sono quelli tondi o le classiche lenti a goccia come i modelli Ray-Ban, storici e sempre di moda.

4. VISO OVALE

Sia la fronte che il mento sono stretti e gli zigomi non sono pronunciati; essendo un volto molto armonioso, molteplici sono le possibilità di scelta. È preferibile, ma non è assolutamente un obbligo, una montatura squadrata che tenda a sposarsi al meglio con le linee del volto.

5. VISO ROTONDO

Questi presentano una fronte alta e spaziosa, zigomi molto pronunciati e una mascella stretta. L’imperativo per questa tipologia è “sfinare”. Come appare evidente, infatti, è necessario individuare la forma che crei un effetto ottico tale da rendere il viso più stretto. I modelli devono essere leggeri e le montature devono avere forme squadrate, con una parte superiore più marcata.

6. VISO QUADRATO

Questa tipologia ha una mascella pronunciata, importante, zigomi ugualmente pronunciati e una fronte “in linea” con il resto del viso.
La particolarità di questo viso impone, nella scelta degli occhiali da sole, la predilezione per forme dolci, ovali o a goccia per addolcire appunto le linee molto marcate del viso.

7. VISO TRIANGOLARE 

Sia la fronte che la mascella sono molto strette e gli zigomi sono molto ravvicinati. Per questa tipologia è consigliatissimo scegliere montature che non hanno il bordo inferiore e sono molto indicati i modelli a goccia.

Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.