fbpx

Il bianco è il colore must-have dell’estate: ecco i consigli per indossarlo

Da sempre considerato il colore estivo per antonomasia, ci fa pensare al sole nelle calde giornate d’estate, al vento che muove le tende di casa e ci regala quel tepore nelle ore più calde e poi agli abiti che indossiamo per andare in spiaggia, il cotone fresco che sulla pelle abbronzata mette in risalto il nostro colorito.

Tuttavia i timori dello scegliere un outfit in bianco spesso superano la voglia di osare, in quanto questo colore non è sempre facile da indossare, si sporca molto molto facilmente e il rischio dell’effetto “gelataio” è sempre in agguato.

Per non sbagliare e indossare finalmente con spensieratezza questo colore, ecco consigli ed errori da evitare nel vestirsi di bianco.

  • Provate diverse texture. Il primo consiglio utile per evitare che il look appaia piatto e noioso è giocare con le diverse texture. Per esempio con un jeans bianco, canotta di cotone e kimono a maglia: i vari tessuti aggiungeranno stile, mantenendo la raffinatezza dell’outfit monocromatico.
  • Abbinate bianchi diversi. Potreste non averci mai fatto caso, ma esistono molti tipi di bianco, avorio, bianco antico, perla, porcella: questi si possono combinare, anche se non tutti stanno bene tra loro. Per essere sicure dell’effetto meglio provarli insieme prima di uscire, guardandoli sotto tipi diversi di luce.
  • Aggiungete un colore neutro. Un total white può essere davvero troppo in certe occasioni: provate ad aggiungere degli accessori color nude o argentati, come una clutch e dei sandali, perché risulteranno abbastanza neutri e fascino e stile monocromatico resteranno intatti.
  • Non indossate il bianco senza un minimo di abbronzatura. Il bianco esalta l’abbronzatura, ma meglio non indossarlo se non avete una carnagione ambrata.
  • Non utilizzate l’autoabbronzante troppo tardi. Se utilizzate l’autoabbronzante, fatelo al massimo fino a 24 ore prima di indossare il bianco. Infatti potreste rischiare di macchiare i delicati tessuti, che sembrerebbero sporchi in breve tempo.
  • Truccatevi prima di vestirvi. Per non rischiare di sporcare il bianco con la polvere dell’ombretto o del blush, truccatevi prima di indossare gli abiti candidi. Applicate prima anche il profumo, per evitare aloni sui tessuti.
  • Gli abiti bianchi spesso possono essere trasparenti, anche solo leggermente. Quindi lasciate a casa il reggiseno in pizzo nero e gli slip multicolor e optate per un intimo bianco e semplice.

COME INDOSSARE IL BIANCO IN CITTA’

Nonostante sia un colore neutro, spesso risulta difficile da indossare. In città, infatti, può capitare che il vestito bianco risulti troppo trasparente o metta in eccessivo risalto le forme, quindi occorre scegliere i capi giusti per non sbagliare. Ben vengano ad esempio, le camicie in lino da portare over sui pantaloni skinny, con un paio di sandali bassi o alti, a seconda delle esigenze.

Il pantalone bianco, non è semplicissimo da portare perché tende a mettere in evidenza le forme (e i difetti), ma potete sdrammatizzarlo con una blusa o una tshirt che scende morbida sui fianchi o un blazer. Le scarpe in total white meglio se rese più casual con decori mariniére o piccoli swarovski che creano punti luce. Ideale da abbinare al bianco, il colore cuoio per gli accessori, sia sandali che borse.

COME INDOSSARE IL BIANCO IN VACANZA

Per la vostra valigia estiva potete sbizzarrirvi con tutto il bianco che desiderate, dal costume sia intero che due pezzi passando per il copricostume, ad esempio un kaftano in morbido lino bianco, fino agli accessori, fasce per i capelli, ma anche infradito o borse, potete portare con voi tutto il bianco che desiderate. Se scegliete un look total white, giocate con gli accessori per dare più carattere al vostro look.

Orecchini in rosso corallo o turchese, per il giorno, o maxi collaneper la sera, orecchini preziosi per dare risalto al viso e all’abbronzatura conquistata. Ai piedi sandali con pom pom, trend dell’estate o espadrillas, e via verso il relax totale!

Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.